MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Notar.Lab: presentato il calendario degli incontri del 2019. Cinque appuntamenti su tematiche notarili di interesse per i cittadini

RSS

08/04/2019

Territoriale

 

Sabato 6 aprile i notai del Distretto Notarile di Rovigo – a Rovigo presso la Sala Silvana Breseghello ove ha sede il Consiglio – hanno presentato il Calendario Eventi Notar.Lab per l’anno 2019. Il progetto di comunicazione e di divulgazione, patrocinato dal Consiglio Notarile di Rovigo e giunto ormai alla sua quarta edizione, vede in programma 5 conferenze nelle quali saranno coinvolti in veste di relatori i notai del distretto di Rovigo.

Ecco le date e i temi degli incontri. Il 24 maggio alle ore 21.00 a Badia presso l’Abbazia della Vangadizza si terrà una riedizione dell’incontro ad ingresso libero e gratuito aperto al pubblico “Comprar casa senza rischi”. “Si tratta – spiega la notaia Elisa Giovanna Bortolin che coordina l’iniziativa – più che di una conferenza, di un viaggio guidato tra le insidie della compravendita immobiliare attraverso una quarantina di domande e risposte che spaziano dal momento iniziale delle trattative tra parte venditrice e parte acquirente sino al momento finale della stipula del contratto definitivo di compravendita.”

Per il 20 settembre, è programmato presso la Sala delle Associazioni di Adria in orario pomeridiano l’incontro aperto al pubblico dal titolo “Equo compenso & Consumatori”, al quale saranno in special modo invitati a partecipare i professionisti – geometri, commercialisti, avvocati, architetti – il cui ambito operativo più frequentemente entra in contatto con l’attività notarile. “Lo scopo del confronto – spiega la notaia Bortolin – è cercare il bilanciamento tra due istanze solo apparentemente configgenti e cioè la tutela del consumatore, da un lato, e, dall’altro, la salvaguardia della qualità dell’attività professionale attraverso una giusta remunerazione della stessa.”.

A novembre sono programmati due incontri che si terranno entrambi a Rovigo presso la Sala della Gran Guardia: il primo, previsto per il giorno 15 in orario pomeridiano, è strutturato in due parti dedicate rispettivamente al diritto agrario – in cui si porrà particolare attenzione alla prelazione agraria e al trattamento fiscale della cessione dei terreni – e alla circolazione degli immobili di provenienza donativa. Il secondo evento, programmato per il giorno 22 in orario serale, vedrà la partecipazione, oltre che di un nutrito numero di notai polesani, anche di studenti e docenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Rovigo. Più precisamente, l’ultimo evento in calendario sarà dedicato a testamento e successione e rappresenterà il punto di arrivo di un progetto che nasce dalla collaborazione tra notai e università con il preciso scopo di creare continuità tra studio universitario ed esperienza lavorativa. 

Per tutti gli eventi in programma è prevista la richiesta di crediti formativi professionali presso il Consiglio Nazionale del Notariato sia a beneficio dei relatori sia a beneficio dei notai partecipanti in veste di pubblico. 

Riferimenti:

blog notarlab.wordpress.com

pagina Facebook Notar.Lab Rovigo 

email (nuovo indirizzo) notarlabrovigoassociazioneculturale@gmail.com

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce