Dal 10 aprile 2025 è disponibile la seconda stagione del podcast “L’ultima volontà”, la nuova serie in 8 puntate realizzata dal Corriere della Sera in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato e prodotta da Carlo Annese per Piano P.
Dopo il grande successo della prima stagione – con oltre 500mila download – che ha raccontato la storia d’Italia attraverso i testamenti di uomini e donne celebri, la nuova edizione apre il suo orizzonte verso le ultime volontà di grandi personaggi internazionali come politici, star dello spettacolo, della moda o dell’arte: da Nelson Mandela a Michael Jackson, Ernest Hemingway, Marilyn Monroe, Karl Lagerfeld, Steve McQueen, Stanley Kubrick, Virginia Woolf per citarne alcuni.
Scavando sotto la superficie luccicante della vita di personaggi illustri di fama mondiale si scoprono esistenze di donne e uomini come noi: egoisti o generosi, affettuosi o pieni di rancore, fino all’ultimo istante. Lo raccontano i loro testamenti, che narrano di patrimoni dilapidati, faide familiari ed eredità spesso più spirituali che materiali: c’è chi lascia tutto al gatto, chi vuole che le proprie ceneri siano disperse nello spazio, e chi, dopo un’esistenza ribelle e anticonvenzionale, mentre scrive le sue ultime volontà rivela un senso pratico insospettabile.
Ogni puntata si ispira ad un argomento: musica, cinema, moda, arte, imprenditoria arrivando al mondo del digitale e dei testamenti spirituali, attraverso la voce narrante della giornalista del Corriere della Sera Micol Sarfatti, gli interventi di Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, e a rotazione i racconti delle grandi firme del quotidiano di via Solferino, specialisti dell’argomento trattato, come Beppe Severgnini, Sandra Cesarale, Paolo Mereghetti, Paolo Ottolina, Alessandro Sala, Paola Pollo, Roberta Scorranese, Isidoro Trovato, Stefania Ulivi e molti altri.
“In questa seconda edizione analizzeremo e commenteremo ipotesi non previste dal nostro ordinamento, ma astrattamente ipotizzabili in un’ottica riformatrice: una nuova frontiera del diritto successorio. – dichiara Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato – Prendendo spunto dalle volontà di personaggi celeberrimi, proveremo a percorrere questi territori, a valutarne l’utilità (o la praticabilità) all’interno del nostro ordinamento, a immaginare se una riforma della vigente normativa possa rivelarsi più rispondente al mutare dei tempi”.
Il podcast è disponibile sulle piattaforme di Corriere della Sera e nelle principali app di streaming audio: Corriere.it – App Corriere – Spotify – Apple podcast – Amazon Music – Google Podcast.
Ascolta la seconda stagione de l’ultima volontà: https://www.corriere.it/podcast/l-ultima-volonta-testamenti-italiani/
Per riascoltare la prima stagione:
corriere.it: https://www.corriere.it/podcast/l-ultima-volonta-testamenti-italiani/
spotify: https://open.spotify.com/show/0UPsm5WHXxYxGIvgIFydjv