MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

A Padova un incontro pubblico tra cittadini, notai, Comune e Associazioni dei consumatori per presentare la Guida “Successioni tutelate: le regole per un sicuro trasferimento dei beni”

RSS

03/12/2014

Territoriale

COMUNICATO STAMPA 

PRESENTAZIONE DELLA GUIDA “SUCCESSIONI TUTELATE. LE REGOLE PER UN SICURO TRASFERIMENTO DEI BENI”

Incontro pubblico tra Cittadini, Notai, Comune e Associazioni dei Consumatori

 Padova, 3 dicembre 2014 – Consigli utili per affrontare correttamente il tema delle successioni, sia per chi intende disporre del proprio patrimonio secondo le regole previste dalla legge, sia per chi è “chiamato all’eredità” e necessita di essere informato sui diritti e gli oneri che essa comporta. 

Con un incontro pubblico che si terrà sabato 6 dicembre a Padova presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi in Via VIII Febbraio 15, alle ore 10:00, i notai e i rappresentanti dei Consumatori presenteranno la Guida per il cittadino dedicata al tema delle successioni, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 12 Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

La Guida “Successioni tutelate: le regole per un sicuro trasferimento dei beni” è un vademecum semplice, di facile comprensione e di grande utilità, che illustra il tema della successione dal punto di vista dei beneficiari (eredi o legatari) e di chi intende disporre del proprio patrimonio per quando avrà cessato di vivere. In particolare fornisce informazioni sulle modalità di devoluzione dell’eredità a seconda che esista o meno un testamento; sulle modalità con cui un testamento può essere redatto, conservato ed eventualmente revocato e sugli adempimenti e oneri di carattere fiscale connessi alla successione.

All’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Padova e del Consiglio Nazionale del Notariato, parteciperanno il notaio Roberto Agostini, Presidente del Consiglio Notarile di Padova; l’Assessore al Bilancio, Tributi, Patrimonio, Mobilità del Comune di Padova Stefano Grigoletto, i notai Emanuela Lo Buono e Andrea Busato; Roberto Nardo, Presidente di Adiconsum Padova e Rovigo; Silvia Sorrentino, Coordinatore regionale di Cittadinanzattiva (Giustizia per i Diritti); Mara Bedin, Presidente di Federconsumatori Padova; Marco Ferrero, Presidente di Lega Consumatori Veneto; Maurizio Marini di Lega Consumatori Padova e Francesco Orlandi di Movimento Consumatori Padova.

E’ previsto un dibattito con il pubblico.

Ai partecipanti sarà distribuita una copia cartacea della Guida. La collana delle Guide per il Cittadino comprende anche i vademecum dedicati al Mutuo informato, al Prezzo Valore, al Contratto preliminare, all’Acquisto di immobili in costruzione, all’Acquisto certificato, alle Donazioni consapevoli e alle Aste Immobiliari e alla Convivenza, disponibili sul sito www.notariato.it e su quelli delle Associazioni dei Consumatori coinvolte. 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Consiglio Notarile di Padova

Via Berchet, 17 – Padova 

tel. 049/8755529

e-mail consigliopadova@notariato.it  

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce