MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Professionisti sotto la Lanterna”: a Genova un’opportunità di dialogo, confronto e consulto tra professionisti, cittadini e governo regionale

RSS

23/03/2016

Territoriale

Nei giorni 15 e 16 aprile si terrà a Genova, presso la Sala delle Grida del Palazzo della Nuova Borsa Valori, l’evento “Professionisti sotto la Lanterna”, organizzato da ConfProfessioni Liguria con la collaborazione degli Ordini professionali dei Notai, Avvocati, Consulenti del lavoro, Commercialisti, Medici, Psicologi, Geologi e Ingegneri e con il patrocinio della Regione Liguria e della Camera di Commercio di Genova.

L’evento, che coinvolgerà tutti i professionisti, ha lo scopo di valorizzare l’importanza del ruolo delle professioni di fronte alle istituzioni locali (Regione Liguria), alla pubblica amministrazione e ai cittadini.

I professionisti forniscono infatti un importante contributo alla società per il funzionamento della macchina pubblica e dovrebbero rappresentare un punto di riferimento per le istituzioni, la PA e i cittadini, che non sempre li considerano come soggetti interlocutori da interpellare per uno scambio proficuo. Manca infatti spesso la consapevolezza dell’apporto che i professionisti potrebbero fornire per risolvere i problemi attinenti alla complessa realtà che ci circonda.

L’evento si svilupperà su due giornate ed è articolato in cinque sessioni a tema che coinvolgono diverse competenze professionali e un’ulteriore mezza giornata in cui i professionisti delle diverse aree saranno a disposizione dei cittadini per offrire consulenza gratuita su temi di attualità.

Nelle sessioni a tema verranno esaminati aspetti di stretta attualità e formulate proposte innovative. Venerdì alle 14:30 durante la sessione di lavoro dedicata a “L’insolvenza del debitore civile” interverrà il notaio Armando Salati. La sessione delle 16:45 su “Creazioni di Impresa – incubatrici e Start Up innovative” sarà presieduta dal notaio Rosaria Bono e prevede l’intervento del notaio  Michele Biagini.

Mentre il sabato pomeriggio, nella parte dedicata ai cittadini, i piccoli uffici “Scagni” della Sala delle Grida del Palazzo della Nuova Borsa Valori diventeranno per l’occasione gli “scagni delle professioni”, nei quali i cittadini potranno ricevere consulenza gratuita da qualificati professionisti dei diversi settori. I notai saranno a disposizione per fornire consulenza in tema di successioni e donazioni e in quell’occasione distribuiranno anche le Guide per il cittadino realizzate sui temi in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce