09/09/2016
Territoriale
COMUNICATO STAMPA
Notai, protocollo d’intesa tra Comitato regionale e Agenzia delle entrate della Sicilia
Migliore rapporto con i contribuenti e uniformità dei comportamenti degli uffici
Ieri la firma dell’accordo tra il Notaio Renato Caruso e il Direttore Pasquale Stellacci
9 settembre 2016 – Un protocollo d’intesa in ambito regionale tra l’Agenzia delle Entrate e il Comitato Notarile della Sicilia a vantaggio della certezza fiscale dei contratti stipulati dai Notai per i cittadini, dei servizi catastali e di pubblicità immobiliare. L’accordo è stato firmato nella sede della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate tra il direttore Pasquale Stellacci e il Notaio Renato Caruso, Presidente del Comitato Regionale Notarile della Sicilia.
La collaborazione nasce per ottimizzare i rapporti tra gli uffici dell’Agenzia delle entrate e i Notai e ha l’obiettivo di garantire uniformità dei comportamenti degli uffici dell’Agenzia anche per quanto concerne la tassazione degli atti notarili ai fini dell’imposta di registro e ai servizi catastali e di pubblicità immobiliare. Il nuovo protocollo d’intesa segue e rafforza il primo accordo del 2014 nato “dall’esigenza di una corretta e certa interpretazione fiscale di negozi giuridici, soprattutto quelli di maggiore complessità”.
Gli uffici dell’Agenzia e i Notai opereranno insieme per promuovere la semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici e amministrativi finalizzati all’applicazione delle norme tributarie.
Sono previsti incontri periodici, con cadenza almeno semestrale, per esaminare insieme le problematiche maggiormente rilevanti ai fini della corretta interpretazione e applicazione delle disposizioni tributarie. Nei casi di particolare rilevanza, l’Agenzia e il Comitato potranno fissare incontri anche al di fuori del calendario programmato. Il tavolo tecnico sarà composto dal Direttore regionale dell’Agenzia, dal capo settore Servizi e consulenza, dal capo Ufficio legale, dal capo ufficio Attività immobiliari, da due funzionari del settore e dai dirigenti e dai direttori provinciali interessati. Per i Notai parteciperanno il Presidente del Comitato regionale e tre notai preventivamente designati.
“Un accordo voluto per venire incontro alle esigenze di contribuenti e per limitare criticità sia interpretative che applicative nonché eventuali prassi difformi che possano dare origine a possibili contenziosi” – dice il Notaio Caruso, Presidente del Comitato Regionale.
Ufficio stampa Comitato regionale notarile della Sicilia
Laura Grimaldi, 336/676766
Territoriale
29/01/2025
Chi siamo
Trova
Hub immobiliare del Notariato
Area stampa
Contatti
Consiglio Nazionale del Notariato | Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica: cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Consiglio Nazionale del Notariato
Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica:
cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata:
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it