Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Qualificazione urbanistica dei terreni: effetti sulle imposte indirette e Considerazioni sull’art. 20 del TU dell’imposta di registro dopo la legge di bilancio 2018 negli ultimi studi del Notariato

L'ultimo lavoro approvato dal Consiglio Nazionale del Notariato è consultabile nella sezione TROVA STUDIO ed ha approfondito tematiche relative al diritto tributario:

La qualificazione urbanistica dei terreni: effetti sulle imposte indirette - Studio n. 16-2018/T

Lo studio si propone di individuare i concetti di “terreno suscettibile di utilizzazione edificatoria” e di “terreno agricolo” e “fondo rustico” rilevanti al fine dell’applicazione delle imposte indirette, analizzando la normativa fiscale e urbanistica. Vengono anche esaminate alcune fattispecie particolari che si presentano frequentemente nella pratica.

Considerazioni sull’articolo 20 del Testo Unico dell’imposta di registro dopo la legge di bilancio 2018 - Studio n. 17-2018/T

Lo studio si propone di esaminare le modifiche all’art. 20 del testo unico dell’imposta di registro, apportate dalla legge di bilancio 2018 allo scopo di superare quell’orientamento della giurisprudenza e degli uffici finanziari volto a valorizzare, nel contesto dell’art. 20 citato, l’operazione economica, complessivamente realizzata anche attraverso una successione di atti distinti. Lo studio svolge, poi, alcune riflessioni sulla portata applicativa dell’art. 20, anche in relazione al sistema di “Adempimento unico”.