MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Quello che lasci li proteggerà”: la campagna lasciti solidali realizzata dall’UNHCR con il Patrocinio del CNN

RSS

11/05/2015

Nazionale

Comunicato stampa

Roma, 11 maggio 2015 – “Quello che lasci li proteggerà”:  si chiama così la campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema dei lasciti solidali realizzata dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) con il Patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato. Nata nel 2014, l’iniziativa torna quest’anno con una importante novità: la presenza della conduttrice e Celebrity Supporter dell’UNHCR Lorena Bianchetti, protagonista di uno spot per la TV on air in questi giorni. 

“Ci tengo a manifestare la mia gratitudine e la mia stima verso Lorena Bianchetti per il suo attaccamento alla causa dei rifugiati e per la sua indiscussa professionalità e credibilità verso il target dell’iniziativa –  commenta Federico Clementi, Responsabile Raccolta Fondi UNHCR in Italia. Con questa campagna vogliamo sottolineare l’importanza di un gesto semplice ma di grande valore come il lascito solidale, ovvero la possibilità di destinare una parte o tutto il proprio patrimonio a favore di una causa sociale, un’opportunità ancora poco conosciuta in Italia e che vorremmo portare all’attenzione del grande pubblico”.
 
Realizzato in collaborazione con l’Università Popolare di Roma UPTER, lo spot vede Lorena Bianchetti negli insoliti panni di una  docente alle prese con degli studenti maturi ma estremamente curiosi e desiderosi di saperne di più sui lasciti testamentari. Studenti nello spot ma anche nella vita: i 5 attori frequentano infatti i corsi di recitazione dell’UPTER. Sia Lorena Bianchetti che tutti gli altri attori hanno prestato la loro immagine a titolo gratuito, mentre la sceneggiatura è stata donata da Barbara Cappi, nota autrice televisiva.

Oltre allo spot, la campagna prevede anche l’acquisto di spazi pubblicitari sulla stampa, la realizzazione di un mini sito dedicato e la produzione di brochure informative.

Fare un lascito a favore dell’Agenzia Onu per i Rifugiati è molto semplice: basta un foglio di carta e una penna e poi scrivere le proprie volontà. Non costa nulla e può essere modificato in qualunque momento. Con un lascito si può donare qualunque cifra, un singolo bene o il proprio intero patrimonio. 

Per maggiori informazioni: http://www.unhcr.it/lasciti/

 

Condividi
Altri Articoli