MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Reggio Emilia, marzo sarà di nuovo ”Il Mese del Notaio”

RSS

18/02/2015

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

A REGGIO EMILIA, MARZO SARA’ DI NUOVO “IL MESE DEL NOTAIO”

L’iniziativa delle consulenze gratuite, promossa dai notai del Consiglio Notarile di Reggio Emilia, ritorna anche quest’anno nei mesi di marzo e novembre. L’appuntamento approda, a grande richiesta, all’8° anno consecutivo.

Reggio Emilia – A partire da lunedì 2 marzo fino a martedì 31 marzo 2015 compreso, i notai di Reggio Emilia saranno a disposizione dei cittadini per il consueto servizio di consulenza gratuita “Il Mese del Notaio”.

I cittadini reggiani potranno come di consueto recarsi presso la sede del Consiglio Notarile nel centro storico (via Guido da Castello n. 35) tutte le settimane dal lunedì al giovedì (orari: 17-19) per ricevere gratuitamente dai Notai del Distretto ragguagli in materia di compravendite, società, mutui, eredità, testamenti, donazioni, e per individuare al meglio le scelte che riguardano la famiglia.

“Il Mese del Notaio”: a chi si rivolge.

Il servizio di consulenza gratuita  “Il Mese del Notaio”  è indirizzato a tutti i cittadini italiani e stranieri e punta, in particolare, ad agevolare la conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all’acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all’urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).

L’iniziativa è rivolta essenzialmente alle fasce più deboli della cittadinanza, le quali – trovandosi nella necessità di consultare un professionista del diritto su queste materie – non sempre hanno la disponibilità economica per richiedere un parere qualificato nel momento in cui devono assumere comunque decisioni importanti, quali redigere un valido testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo.

Per questo, i notai del Consiglio Notarile di Reggio Emilia mettono gratuitamente a disposizione dei cittadini la loro esperienza e la loro cultura giuridica. Questa sarà anche una ulteriore occasione per un incontro ravvicinato e informale degli esponenti del Notariato con la cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività ad avvalersi della consulenza gratuita del notaio, servizio tradizionale per la professione. Sottolinea Maura Manghi, presidente del Consiglio Notarile di Reggio Emilia: “Anche quest’anno desideriamo dare seguito alla nostra iniziativa che offre la possibilità a tutti, anche a coloro che non sono abituati ad andare dal notaio, di rivolgersi a noi in maniera agevole e immediata, per  una prima consulenza”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Consiglio Notarile di Reggio Emilia: 0522/433947; consiglioreggioemilia@notariato.it.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce