MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Rimini: presentazione il 28 settembre della Guida per il Cittadino “Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza”

RSS

24/09/2012

Territoriale

 

Comunicato stampa

Rimini, 21 settembre – “Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza”, è il titolo della Guida per il Cittadino che verrà presentata la prossima settimana, venerdì 28 settembre a Rimini. In questa occasione, i notai riminesi – con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori e il patrocinio del Comune di Rimini e del Consiglio Nazionale del Notariato – organizzano un Forum sul tema “Donazioni. Strumento di trasferimento della proprietà immobiliare alle nuove generazioni, tra incertezza e crisi del mercato immobiliare (ore 18-20 presso la Palazzina Roma, a Marina Centro di Rimini, ingresso libero).
 

Dopo l’introduzione dei rappresentanti del Comune di Rimini, del Presidente del Consiglio Notarile di Forlì e Rimini Marco Gori, e delle Associazioni dei Consumatori, porteranno il loro contributo anche i rappresentanti dei media: i giornalisti Marco Bellinazzo (Il Sole 24 Ore), Franco Fregni (Voce di Romagna), Pierluigi Martelli (Il Resto del Carlino). A loro spetterà portare la loro riflessione su un tema che sempre più interessa le famiglie italiane e cioè l’utilizzo delle donazioni come strumento per aggirare la crisi e le sue conseguenze, assicurando sicurezza economica alle nuove generazioni. E’ previsto anche l’intervento di un rappresentante di un Istituto di Credito locale, che spiegherà le difficoltà connesse alla concessione dei mutui ipotecari garantiti da beni di provenienza donativa (conduce il Forum il notaio Giannantonio Pennino).

 

La nuova Guida “Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza”.

Si tratta di un vademecum frutto della collaborazione tra Notariato e Associazioni dei Consumatori, che offre consigli utili per affrontare correttamente il tema delle donazioni, per chi intenda disporre in vita di tutto o parte del proprio patrimonio e scelga, per riconoscenza, la donazione come strumento per trasferire un proprio diritto o assumere un obbligo senza pretendere nulla in cambio.
 

La Guida sulle Donazioni viene ad aggiungersi ai vademecum dedicati al Mutuo Informato, al Prezzo Valore, al Preliminare, all’Acquisto in Costruzione, all’Acquisto Certificato e alle Successioni. Sono 11 le Associazioni dei Consumatori che hanno dato il loro contributo alle Guide del Cittadino: Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
 

Condividi
Altri Articoli