MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Seminario europeo sulle successioni transfrontaliere

RSS

04/05/2010

Nazionale

Politici, notai e specialisti da tutta Europa discuteranno sul regolamento europeo che semplificherà le eredità transfronatliere nell’Unione Europea.

Il seminario, organizzato dal Consiglio generale del notariato spagnolo, in collaborazione con il Ministero della Giustizia iberico, si terrà venerdì 7 maggio a Madrid.

8 milioni di europei abitano fuori dai propri Paesi di origine. Ogni anno nello spazio comunitario i notai europei trasmettono per successione circa 450.000 eredità tra cittadini di diversi Paesi membri.

In tale contesto l’Unione Europea sta per adottare un Regolamento che preveda la creazione di un "certificato di eredità europeo" e disciplini la competenza, la legge applicabile e il riconoscimento delle sentenze e degli atti autentici notarili in materia di successioni.

Nel corso del seminario sarà presentato il nuovo sito web www.successions-europe.eu dedicato ai notai e cittadini europei con informazioni utili in 23 lingue diverse.

Condividi
Altri Articoli