MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Semplificazione amministrativa: accordo notai-Comune di Brescia per l’accesso telematico all’anagrafe

RSS

23/07/2014

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

 

Brescia, 23 luglio 2014 – E’ stato siglato oggi il protocollo d’intesa tra il Settore Servizi Demografici del Comune di Brescia e il Consiglio Notarile di Brescia per regolamentare e semplificare l’accesso alla banca dati anagrafica da parte dei professionisti.

Secondo l’accordo, i notai potranno, infatti, accedere gratuitamente in via telematica alla banca dati del Comune di Brescia e stampare i certificati anagrafici e di stato civile attraverso un’apposita applicazione web – AOL (Anagrafe On Line) – del Comune. Sarà quindi possibile l’accesso diretto alla maggior parte delle informazioni necessarie per la predisposizione degli atti notarili: indirizzo, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero.

Il nuovo servizio telematico si tradurrà in una maggiore efficienza anche per i cittadini, che non dovranno più procurarsi da soli i certificati necessari agli atti notarili, e garantirà al contempo, sotto il profilo della tutela della riservatezza, i più elevati standard di sicurezza informatica, assicurati dall’accesso al sistema solo da parte di soggetti qualificati.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce