MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Semplificazione amministrativa per cittadini e PA: in 25 città accordi con i Comuni per accesso in via telematica alla banca dati anagrafica, il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile e la trasmissione in formato digitale delle convenzioni

RSS

19/11/2014

Territoriale

Di seguito l’elenco delle città in cui è stata avviata una collaborazione per la semplificazione amministrativa a favore di cittadini e pubblica amministrazione:  

CITTÀ

CND

REGIONE

  TIPOLOGIA ATTIVITÀ

IN COLLABORAZIONE CON:

SERVIZIO ATTIVO DA:

ASTI

ASTI

PIEMONTE

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale (indirizzi, stato di famiglia, storico di residenza, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero) e rilascio on line dei certificati anagrafici e di stato civile.

COMUNE DI ASTI

NOVEMBRE 2011

BARI

BARI

PUGLIA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale (residenza, indirizzo, stato di famiglia) e trasmissione telematica degli estratti di atti di stato civile da parte del comune tramite posta certificata agli studi notarili richiedenti.

COMUNE DI BARI

OTTOBRE 2013

BERGAMO

BERGAMO

LOMBARDIA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale (residenza, indirizzo, stato di famiglia) e stampa dei certificati anagrafici e di stato civile attraverso un’apposita applicazione web – AOL (Anagrafe On Line) del Comune.

COMUNE DI BERGAMO

DICEMBRE 2014

BOLOGNA

BOLOGNA

EMILIA-ROMAGNA

Rilascio on-line dei certificati anagrafici e di stato civile mediante “timbro digitale”, attraverso il portale lepida spa – federa del comune.

La richiesta di certificazione avviene mediante l’utilizzo dei servizi on-line del comune e non prevede l’accesso diretto alla banca dati anagrafica comunale.

COMUNE DI BOLOGNA

GIUGNO 2010

BOLOGNA

BOLOGNA

EMILIA-ROMAGNA

Trasmissione in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, delle convenzioni matrimoniali al comune da parte dei notai ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (convenzioni di separazione dei beni, di comunione, costituzione di fondi patrimoniali).

L’invio consente l’annotazione della convenzione stipulata dal notaio a margine dell’atto di matrimonio, evitando la trasmissione al comune della copia autentica in formato cartaceo.

COMUNE DI BOLOGNA

LUGLIO 2014

BOLOGNA

BOLOGNA

EMILIA-ROMAGNA

Accesso in via telematica al sit (sistema informativo territoriale) attraverso il portale del comune federa per la consultazione delle banche dati e il reperimento di una serie di informazioni necessarie per l’attività notarile (cartografia, dati catastali di base, stradario e numerazione civica, interventi edilizi effettuati sul territorio, destinazione urbanistica vigente, con la normativa specifica, dati sulle attività produttive, la visualizzazione dei dati anagrafici e della rendita catastale degli immobili, la visualizzazione dei dati urbanistici e dei precedenti edilizi anche mediante il confronto con i riferimenti catastali e l’utilizzo di più chiavi di ricerca).

COMUNE DI BOLOGNA

LUGLIO 2013

BOLZANO

BOLZANO

TRENTINO ALTO-ADIGE

Accesso attraverso il canale telematico alla banca dati anagrafica comunale (numero della carta di identità, indirizzo, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza, stato libero o di coniugio e relativo regime patrimoniale limitatamente agli atti di matrimonio celebrati a bolzano a partire dall’anno 2000 in poi).

COMUNE DI BOLZANO

LUGLIO 2011

BOLZANO

BOLZANO

TRENTINO ALTO-ADIGE

Trasmissione da parte dei notai al comune, in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, copia delle convenzioni matrimoniali ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (comunione o separazione dei beni, etc.).

Il comune dialogherà poi con i notai, sempre per via telematica, per comunicare l’avvenuta annotazione della convenzione matrimoniale stipulata a margine dell’atto di matrimonio.

COMUNE DI BOLZANO

LUGLIO 2011

BRESCIA

BRESCIA

LOMBARDIA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale (indirizzo, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero) e rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile attraverso un’apposita applicazione web – aol (anagrafe on line) – del comune.

COMUNE DI BRESCIA

LUGLIO 2013

CATANIA

CATANIA E CALTAGIRONE

SICILIA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale (indirizzo, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero). 


COMUNE DI CATANIA

 

NOVEMBRE 2014

CATANIA

 

CATANIA E CALTAGIRONE SICILIA Accesso in via telematica alla banca dati urbanistica del Comune per ottenere le informazioni necessarie (cartografia, dati catastali di base, stradario e numerazione civica, interventi edilizi effettuati sul territorio, destinazione urbanistica vigente, con la normativa specifica) alla verifica della regolarità urbanistica dei fabbricati e le certificazioni relative alla destinazione urbanistica dei terreni da trasferire (CDU). 
COMUNE DI CATANIA
NOVEMBRE 2014

CESENA

FORLÌ E RIMINI

EMILIA-ROMAGNA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale e alla trasmissione dei dati anagrafici per le specifiche finalità istituzionali. le certificazioni anagrafiche e di stato civile sono prodotte in formato pdf e recano la firma immagine del sindaco di cesena. al fine di garantire la non alterabilità del documento, le certificazioni sono dotate di una segnatura informatica contenente i dati anagrafici/stato civile riportati in evidenza sul certificato. dati, a loro volta, crittografati con certificato di firma digitale automatica del sindaco di cesena ai sensi dell’art. 35 del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82.

COMUNE DI CESENA

LUGLIO 2010

LIVORNO

LIVORNO

TOSCANA

Accesso alla banca dati anagrafica comunale al fine della consultazione e dell’estrazione di certificati ed estratti di dati anagrafici e di stato civile. i documenti estratti dal sistema sono validi a tutti gli effetti di legge, perché la loro conformità è verificabile su apposito sito del comune tramite codice di conformità riportato sul certificato stesso e tramite strumenti in grado di decodificare il timbro digitale apposto sullo stesso (qr code), mentre rimane a carico del richiedente l’eventuale regolarizzazione nel bollo.

 COMUNE DI LIVORNO

MARZO 2012

LIVORNO

LIVORNO

TOSCANA

Trasmissione delle convenzioni matrimoniali allo stato civile, per le relative annotazioni sui registri degli atti di matrimonio, come la comunione o separazione dei beni.

Invio on-line da parte dei notai al comune della copia delle convenzioni matrimoniali (gli accordi in merito alla gestione patrimoniale della famiglia, che devono necessariamente essere stipulati per atto pubblico), caricando l’atto sul portale del comune “aida”, come “auto-compilazione” parziale della pratica. la trasmissione delle convenzioni sarà possibile, previa semplice registrazione sul portale, per qualsiasi notaio italiano e non solo per i notai del distretto.

L’invio consente l’annotazione della convenzione stipulata dal notaio a margine dell’atto di matrimonio, evitando la trasmissione al comune della copia autentica in formato cartaceo.  il comune dialogherà poi con i notai, sempre per via telematica, per comunicare l’avvenuta annotazione.

COMUNE DI LIVORNO

MARZO 2013

MILANO

MILANO, BUSTO ARSIZIO, LODI, MONZA E VARESE

LOMBARDIA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale (indirizzo, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero) e rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile attraverso un’apposita applicazione web realizzata dal settore servizi al cittadino e dalla direzione specialistica sistemi. 

COMUNE DI MILANO, ASSESSORATO ALLA QUALITÀ, SERVIZI AL CITTADINO E SEMPLIFICAZIONE, SERVIZI CIVICI

LUGLIO 2010

MILANO

MILANO, BUSTO ARSIZIO, LODI, MONZA E VARESE

LOMBARDIA

Trasmissione in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, delle convenzioni matrimoniali al comune da parte dei notai  ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (comunione o separazione dei beni, etc.).

L’invio consente l’annotazione della convenzione stipulata dal notaio a margine dell’atto di matrimonio, evitando la trasmissione al comune della copia autentica in formato cartaceo.  il comune dialogherà poi con i notai, sempre per via telematica, per comunicare l’avvenuta annotazione.

COMUNE DI MILANO, ASSESSORATO ALLA QUALITÀ, SERVIZI AL CITTADINO E SEMPLIFICAZIONE, SERVIZI CIVICI

LUGLIO 2010

MODENA

MODENA

EMILIA-ROMAGNA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale e rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile. sul certificato viene apposta una “barra digitale”, che racchiuder in sé tutte le informazioni necessarie per l’autenticazione del documento, compresa la firma del sindaco.

COMUNE DI MODENA

SETTEMBRE 2013

MODENA

MODENA

EMILIA-ROMAGNA

Richiesta telematica e rilascio online del certificato di destinazione urbanistica (cdu) da parte del dirigente responsabile, tramite il portale del comune.

COMUNE DI MODENA

MAGGIO 2014

PADOVA

PADOVA

VENETO

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale attraverso un’apposita applicazione web -percorsi – del comune.

COMUNE DI PADOVA

MAGGIO 2013

PALERMO

PALERMO

SICILIA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale attraverso un’apposita applicazione web realizzata dal comune. 

COMUNE DI PALERMO

MAGGIO 2014

PARMA

PARMA

EMILIA-ROMAGNA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale e rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile attraverso il sito www.servizi.comune.parma.it. sul certificato verrà infatti apposta una “barra digitale” che racchiuderà in sé tutte le informazioni necessarie per l’autenticazione del documento, compresa la firma del sindaco.

COMUNE DI PARMA

MAGGIO 2011

PAVIA

PAVIA, VIGEVANO E VOGHERA

 

Trasmissione  telematica degli estratti di atti di stato civile, che il Comune inoltra su richiesta, tramite posta certificata (PEC), agli studi notarili. 

 

A breve accesso in via telematica alla banca dati dell’Ufficio anagrafe e di Stato civile del Comune.

 

COMUNE DI PAVIA

Novembre 2014

PAVIA PAVIA, VIGEVANO E VOGHERA  

Trasmissione in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, delle convenzioni matrimoniali allo Stato Civile da parte dei notai ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (comunione o separazione dei beni, documenti dei fondi patrimoniali etc.).

COMUNE DI PAVIA

NOVEMBRE 2014

PESARO

PESARO E URBINO

MARCHE

Accesso in via telematica ai registri dello stato civile per il reperimento degli estratti degli atti dello stato civile per gli atti pubblici (certificati di nascita, matrimonio e morte).

COMUNE DI PESARO

NOVEMBRE 2013

PESARO

PESARO E URBINO

MARCHE

Trasmissione in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, delle convenzioni matrimoniali allo stato civile da parte dei notai ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (comunione o separazione dei beni, documenti dei fondi patrimoniali etc.).

COMUNE DI PESARO

NOVEMBRE 2013

PESARO

PESARO E URBINO

MARCHE

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale e rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile. i certificati in pdf riportano in calce la firma del sindaco autenticata e certificata.

COMUNE DI PESARO

OTTOBRE 2014

PESCARA

TERAMO E PESCARA

ABRUZZO

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale (indirizzi, stato di famiglia, storico di residenza, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero) e prenotazione on line gli estratti di atti di stato civile.

COMUNE DI PESCARA

AGOSTO 2011

REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA

EMILIA-ROMAGNA

Trasmissione in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, delle convenzioni matrimoniali allo stato civile del comune da parte dei notai  ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio. l’invio consente l’annotazione della convenzione stipulata dal notaio a margine dell’atto di matrimonio, evitando la trasmissione al comune della copia autentica in formato cartaceo.

COMUNE DI REGGIO EMILIA

MAGGIO 2014

RIMINI

FORLÌ E RIMINI

EMILIA-ROMAGNA

Trasmissione in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, delle convenzioni matrimoniali allo stato civile del comune da parte dei notai  ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (comunione o separazione dei beni, etc.).

L’invio consente l’annotazione della convenzione stipulata dal notaio a margine dell’atto di matrimonio, evitando la trasmissione al comune della copia autentica in formato cartaceo.  il comune dialogherà poi con i notai, sempre per via telematica, per comunicare l’avvenuta annotazione.

COMUNE DI RIMINI

MARZO 2012

ROMA

ROMA, VELLETRI E CIVITAVECCHIA

LAZIO

In fase di avvio

COMUNE DI ROMA

 

SALERNO

SALERNO, NOCERA INFERIORE, VALLO DI LUCANIA E SALA CONSILINA

CAMPANIA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale e rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile.

COMUNE DI SALERNO

GIUGNO 2013

SALERNO

SALERNO, NOCERA INFERIORE, VALLO DI LUCANIA E SALA CONSILINA

CAMPANIA

Trasmissione da parte dei notai al comune in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, delle convenzioni matrimoniali ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (comunione o separazione dei beni, documenti dei fondi patrimoniali etc.).

COMUNE DI SALERNO

GIUGNO 2013

SARZANA (SP)

LA SPEZIA E MASSA

LIGURIA

Accesso in via telematica ai servizi demografici, in particolare all’ufficio dello stato civile, all’ufficio anagrafe o all’ufficio elettorale del comune.

COMUNE DI SARZANA

GIUGNO 2011

TORINO

TORINO E PINEROLO

PIEMONTE

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale (indirizzi, stato di famiglia, storico di residenza, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero) e rilascio on line dei certificati anagrafici e di stato civile, attraverso un’apposita applicazione web – “torino facile” – del comune.

COMUNE DI TORINO

FEBBRAIO 2011

VARESE

MILANO, BUSTO ARSIZIO, LODI, MONZA E VARESE

LOMBARDIA

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale (indirizzo, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero e carte d’identità scannerizzate) e rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile.

COMUNE DI VARESE

OTTOBRE 2010

VARESE

MILANO, BUSTO ARSIZIO, LODI, MONZA E VARESE

LOMBARDIA

Trasmissione in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, delle convenzioni matrimoniali al comune da parte dei notai  ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (comunione o separazione dei beni, etc.).

L’invio consente l’annotazione della convenzione stipulata dal notaio a margine dell’atto di matrimonio, evitando la trasmissione al comune della copia autentica in formato cartaceo.  il comune dialogherà poi con i notai, sempre per via telematica, per comunicare l’avvenuta annotazione.

COMUNE DI VARESE

OTTOBRE 2010

VERONA

VERONA

VENETO

Accesso in via telematica alla banca dati anagrafica comunale attraverso un’apposita applicazione web del comune.

COMUNE DI VERONA

APRILE 2012

VICENZA

VICENZA E BASSANO DEL GRAPPA

VENETO

Accesso in via telematica alla banca dati dei registri dello stato civile per la richiesta tramite posta elettronica certificata da parte dei notai degli estratti all’ufficiale dello stato civile del comune di vicenza che entro quattro giorni trasmette il documento in formato elettronico.

COMUNE DI VICENZA

GENNAIO 2013

VICENZA

VICENZA E BASSANO DEL GRAPPA

VENETO

Trasmissione in formato digitale e con sottoscrizione digitale, utilizzando la posta elettronica certificata, delle convenzioni matrimoniali al comune da parte dei notai ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (comunione o separazione dei beni, etc.).

L’invio consente l’annotazione della convenzione stipulata dal notaio a margine dell’atto di matrimonio, evitando la trasmissione al comune della copia autentica in formato cartaceo.  il comune dialogherà poi con i notai, sempre per via telematica, per comunicare l’avvenuta annotazione.

COMUNE DI VICENZA

GENNAIO 2013

Condividi
Altri Articoli