MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Testamento biologico: a Cavarzere (VE) siglato l’accordo con il Comune per la raccolta delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sanitario

RSS

26/04/2017

Territoriale

Lo scorso 20 marzo 2017 è stata siglata dal Presidente del Consiglio Notarile di Venezia Ernesto Marciano e il Sindaco pro tempore del Comune di Cavarzere Henri Tommasi la convenzione per l’istituzione del Registro per la raccolta delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sanitario (DAT).

Grazie all’accordo, è stata ufficialmente attivata la procedura per consentire, a chi lo volesse, di depositare la propria dichiarazione anticipata di trattamento (Dat), il documento  con cui si rende nota la volontà di essere o non essere sottoposti a trattamenti (e quali) di natura medica, in caso di malattie o traumi con perdita di coscienza permanente e irreversibile. 

Possono presentare la Dat tutti i cittadini iscritti all’anagrafe comunale, maggiorenni e in piena capacità mentale. 

Per accedere al sevizio, che viene reso dal notaio una volta al mese (4 maggio, 6 giugno, 4 luglio, 1 agosto, 12 settembre, 10 ottobre, 7 novembre e 5 dicembre) dalle ore 9.30 alle 11, è necessario fissare l’appuntamento almeno cinque giorni prima, chiamando la segreteria del Comune (tel.0426/ 317131 o 0426/317132). 

II dichiarante e il fiduciario dovranno presentarsi personalmente muniti ognuno di documento di identità valido, codice fiscale e tessera sanitaria. 

II servizio del notaio è gratuito, a carico del dichiarante solo la marca da bollo, 16 euro, prevista per legge. 

Maggiori informazioni nel sito web del Comune: www.comunecavarzere.it/testamentobio.php.

Il servizio, che viene reso dai notai a titolo gratuito (fatte salve le spese dovute per il rispetto della vigente normativa fiscale e tributaria in materia), è attivo in altri 9 Comuni e 10 città della provincia: Camponogara, Ceggia, Fossalta di Piave, Marcon, Mirano, Musile di Piave, Noventa di Piave, Spinea e Venezia (e Mestre).

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce