MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Testamento biologico e Disposizioni Anticipate di Trattamento: a San Severo (FG) un confronto tra istituzioni, medici, notai e preti

RSS

09/03/2018

Territoriale

Lunedì 12 marzo si terrà a San Severo (FG), alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, un incontro sul biotestamento organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla cultura, per illustrare la recente legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

Nel corso dell’evento verranno illustrati gli aspetti salienti della nuova legge sul testamento biologico, un argomento di grande attualità e fortemente dibattuto negli ultimi mesi, soprattutto sulla stregua dei recenti casi alla ribalta delle cronache nazionali.

In particolare verranno spiegate le procedure che consentono al cittadino di esprimere le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento e le modalità di stesura e applicazione del biotestamento; verranno inoltre illustrati gli aspetti medico-legali ed etici della procedura.

Dopo i saluti introduttivi del Sindaco Francesco Miglio e dell’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino, interverrà per il Consiglio Notarile di Foggia il Notaio Francesco Paolo Lops. Sono inoltre previsti gli interventi della dott.ssa Benedetta Di Battista, specialista in medicina legale presso l’Università degli Studi di Foggia, di Don Roberto Massaro, docente di teologia e bioetica nella facoltà Teologica Pugliese e del Segretario Generale del Comune di San Severo Giuseppe Longo.

Al termine delle relazioni è previsto un dibattito di approfondimento con il pubblico presente al fine di analizzare contenuti e criticità della legge.

 

 
Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce