MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Università di Bologna: il diritto notarile fa il suo ingresso nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Appuntamento il 15 ottobre per la presentazione del corso

RSS

08/10/2014

Territoriale

A partire da quest’anno Anno Accademico 2014-15 l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna introduce l’insegnamento di “Diritto Notarile” nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, quale esame opzionabile a completamento del curriculum nell’ambito del quinto anno di corso.

L’obiettivo primario del corso è quello di consentire allo studente di ricostruire con competenza una branca del diritto che si trova a cavallo fra diritto civile, diritto commerciale e diritto tributario, fra codice civile e legislazione speciale, fornendo gli strumenti giuridici per muoversi fra atti inter vivos e mortis causa.

Il corso si rivolge sia agli studenti già interessati a questo settore del diritto, per avvicinarli alla pratica professionale, come previsto dalle recenti modifiche apportate alla nostra legge professionale, sia agli studenti che non conoscono la professione e necessitano di essere orientati sulla strada giuridica da intraprendere nel post laurea.

Potrebbe inoltre rivolgersi anche ai futuri magistrati, avvocati e archivisti degli Archivi Notarili, a cui fornire un inquadramento del mondo notarile ed, eventualmente, gli strumenti per decidere di sostenere il concorso notarile.

Il corso, che avrà inizio dal febbraio del 2015, si articola in 48 ore di lezione, che prevedono il riconoscimento di 7 crediti formativi universitari.

La presentazione del corso e del relativo programma si terrà il 15 ottobre, alle ore 16, presso la sala Armi di Palazzo Malvezzi dell’Università di Bologna, in Via Zamboni n. 22, alla presenza di diversi esponenti del mondo accademico e del notariato locale.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce