MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

A Vicenza i notai intervengono all’incontro per la presentazione dei dati dell’Osservatorio immobiliare di FIAIP

RSS

21/03/2018

Territoriale

Lo scorso 15 marzo si è tenuto a Vicenza presso la Sala Trissino di Palazzo Bonin Longare Vicenza un incontro per la presentazione dei dati dell’Osservatorio immobiliare e del manifesto per il rilancio del settore immobiliare, organizzato dal Collegio Provinciale FIAIP di Vicenza e l’Associazione Proprietà Edilizia Confedilizia di Vicenza.

All’incontro, accanto al Presidente vicentino di FIAIP Renato Guglielmi, hanno partecipato: Antonio Vescovi, Presidente dei Costruttori edili vicentini; Corrado Sforza Fogliani, Presidente del centro studi di Confedilizia; Isabella Sala, Assessore comunale al sociale; Alessandro Benvegnù, Presidente del Collegio geometri Vicenza; Francesca Pozzi, Presidente di Ape Confedilizia di Vicenza.

Per il Consiglio Notarile di Vicenza è intervenuta il notaio Patrizia Cardarelli che, riportando gli ultimi dati a disposizione del Consiglio Nazionale del Notariato, ha evidenziato come nel primo semestre del 2017 più del 56% dei trasferimenti immobiliari sia stato effettuato al Nord; in particolare al Nord-Est il 21,59%. In Veneto, rispetto all’anno precedente, si è riscontrato un aumento dello 0,74%.

Inoltre il Notaio Cardarelli ha illustrato alcune proposte volte ad introdurre degli incentivi fiscali per il trasferimento degli immobili che il Notariato ha elaborato per incentivare le contrattazioni e rilanciare il mercato immobiliare. In particolare le proposte sulle modifiche relative alla tassazione del contratto preliminare registrato e trascritto, sulle disposizioni in materia di cessione di fabbricati soggetti ad IVA e sull’ambito di applicazione della disciplina del prezzo valore.

Condividi
Altri Articoli