MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

A Vicenza i notai intervengono all’incontro per la presentazione dei dati dell’Osservatorio immobiliare di FIAIP

RSS

21/03/2018

Territoriale

Lo scorso 15 marzo si è tenuto a Vicenza presso la Sala Trissino di Palazzo Bonin Longare Vicenza un incontro per la presentazione dei dati dell’Osservatorio immobiliare e del manifesto per il rilancio del settore immobiliare, organizzato dal Collegio Provinciale FIAIP di Vicenza e l’Associazione Proprietà Edilizia Confedilizia di Vicenza.

All’incontro, accanto al Presidente vicentino di FIAIP Renato Guglielmi, hanno partecipato: Antonio Vescovi, Presidente dei Costruttori edili vicentini; Corrado Sforza Fogliani, Presidente del centro studi di Confedilizia; Isabella Sala, Assessore comunale al sociale; Alessandro Benvegnù, Presidente del Collegio geometri Vicenza; Francesca Pozzi, Presidente di Ape Confedilizia di Vicenza.

Per il Consiglio Notarile di Vicenza è intervenuta il notaio Patrizia Cardarelli che, riportando gli ultimi dati a disposizione del Consiglio Nazionale del Notariato, ha evidenziato come nel primo semestre del 2017 più del 56% dei trasferimenti immobiliari sia stato effettuato al Nord; in particolare al Nord-Est il 21,59%. In Veneto, rispetto all’anno precedente, si è riscontrato un aumento dello 0,74%.

Inoltre il Notaio Cardarelli ha illustrato alcune proposte volte ad introdurre degli incentivi fiscali per il trasferimento degli immobili che il Notariato ha elaborato per incentivare le contrattazioni e rilanciare il mercato immobiliare. In particolare le proposte sulle modifiche relative alla tassazione del contratto preliminare registrato e trascritto, sulle disposizioni in materia di cessione di fabbricati soggetti ad IVA e sull’ambito di applicazione della disciplina del prezzo valore.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce