MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

VII Premio Eubiosia di ANT: al CNN un riconoscimento per il “sostegno a progetti speciali”

RSS

25/11/2015

Nazionale

Ieri, 24 novembre, si è tenuta a Roma, al Centro Studi Americani, la VII edizione del Premio Eubiosia, un riconoscimento da parte di ANT, l’Associazione Nazionale Tumori che da oltre trent’anni garantisce assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai sofferenti di tumore in nove Regioni d’Italia e offre progetti di prevenzione oncologica gratuita, rivolto alle Aziende, Fondazioni d’Impresa e Istituzioni che si siano distinte per il loro impegno nel sociale e che abbiano contribuito alla crescita dei progetti di assistenza specialistica e prevenzione oncologica ANT nel corso del 2015.

Al Consiglio Nazionale del Notariato, che da anni collabora attivamente con l’associazione offrendo consulenza in materia di lasciti testamentari, è stato riconosciuto un premio per il proprio “sostegno a progetti speciali”.

La Responsabilità sociale d’impresa, intesa come occasione di crescita per l’Italia nel rapporto tra profit, non profit e welfare aziendale, è stato il tema cardine della mattinata, che si è aperta con i saluti delle istituzioni: Emilia Grazia De Biasi – Presidente Commissione Igiene e Sanità, Marco Spizzichino – Ministero della Salute, Dipartimento Cure Palliative, Guido Fanelli – Direttore Scientifico Fondazione ANT Italia ONLUS, Annalisa Mandorino – Vice Segretario Generale Vicario di Cittadinanzattiva.

A seguire la parola è passata agli economisti, con gli interventi magistrali di Filippo Taddei, docente alla Johns Hopkins University e responsabile economia della segreteria nazionale del PD, e del professor Stefano Zamagni, punto di riferimento per gli studi sul Terzo Settore nel nostro Paese. E’ intervenuto anche Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

I rappresentanti di diverse realtà, coordinati da Adriano Coni – Responsabile Sostenibilità e Segretariato Sociale RAI, si sono confrontati sul ruolo centrale che aziende e istituzioni devono giocare nella relazione tra Pubblico e società civile. Ne hanno parlato Antonella Sopranzetti – Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali Esso Italiana – Gruppo ExxonMobil, Claudia Melzi – Direttore Marketing Alès Groupe Italia,
Fabrizio Torella – Responsabile attività sociali di impresa di Ferrovie dello Stato Italiane, Francesca Chiocchetti – Public Affairs Manager Samsung Electronics Italia SpA.

La mattinata si è chiusa con la consegna dei Premi Eubiosia alle realtà vicine ad ANT selezionate – tra oltre 120 candidate – da una apposita commissione composta quest’anno da Adriano Coni, Giancarlo Mazzuca – RAI,
 Elvira Naselli – La Repubblica,
 Armando Nanni – Corriere della Sera, Franco Pannuti – Fondatore e Presidente Onorario Fondazione ANT Italia ONLUS.

 

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito