Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Un nuovo studio del Notariato - La monetizzazione dei beni all’interno della liquidazione giudiziale prevista dal D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14

Tutti i lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO.  

La monetizzazione dei beni all’interno della liquidazione giudiziale prevista dal D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 - Studio n. 58-2020/E

Lo studio partendo dal “codice della crisi e dell’insolvenza” che elimina i concetti di fallito e fallimento ed introduce i sistemi di allerta e la cd. Liquidazione Giudiziale si occupa, all’interno di tale procedura concorsuale:

a)    Della nuova centralità del giudice delegato che dispone con propria ordinanza le modalità di liquidazione dei beni.

b)    Della moltiplicazione dei sistemi di controllo sulle attività liquidative del curatore.

c)    Dei principi che regolano le vendite competitive.

d)    Dei nuovi soggetti della liquidazione: il curatore, il delegato alla vendita, i soggetti specializzati.

e)    Dell’ordinanza del giudice delegato e dei problemi di asincronia con il programma di liquidazione e con l’avviso di vendita.

f)    Della centralità del PVP quale market place nazionale all’interno dei procedimenti liquidativi.

g)    Del recepimento di molte delle innovazioni già introdotte nella disciplina della vendita coattiva prevista dal codice di procedura civile.