Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

On-line un nuovo studio del Notariato - Il decreto di trasferimento in generale e nel caso di procedimento delegato ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c.

Tutti i lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO.  

Il decreto di trasferimento in generale e nel caso di procedimento delegato ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c. - Studio n. 24-2021/PC

Lo studio esamina il decreto di trasferimento con particolare riguardo all’ipotesi in cui le operazioni di vendita siano state curate dal professionista incaricato. Come, noto, invero, nei casi di espropriazione immobiliare “delegata” ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c., il decreto di trasferimento configura il provvedimento con cui il giudice dell’esecuzione “ratifica” l’operato del professionista.

Inoltre, dato atto della circostanza che il decreto di trasferimento è impugnabile con il rimedio di cui all’art. 617 c.p.c., sono stati identificati i criteri in virtù dei quali è possibile stabilire se un decreto di trasferimento sia ormai divenuto definitivamente “stabile”.

È stato, infine, valutato l’impatto sul sistema del principio, recentemente affermato dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite, secondo cui il decreto di trasferimento produce immediatamente tutti i suoi effetti, ivi compreso quello purgativo.