Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

"Il notaio risponde" sul quotidiano "Libertà": a Piacenza torna il filo diretto con i notai

Ritorna, sul quotidiano "Libertà" di Piacenza, la rubrica quindicinale "'Il notaio risponde", a cura del Collegio Notarile di Piacenza.

Questo strumento, attraverso il quale i cittadini potranno inviare quesiti della più varia natura a cui risponderanno i professionisti del territorio, consentirà di allacciare un ulteriore rapporto di vicinanza tra la popolazione e il notariato. 

L'appuntamento, che avrà cadenza quindicinale, aspetterà i lettori ogni due lunedì, e consentirà di avere chiarimenti su tutti gli argomenti di competenza del notaio: per avere risposta, si potrà inviare la propria domanda, tramite e-mail, all'indirizzo consigliopiacenza@notariato.it.

Un'iniziativa che è stata introdotta da un testo della Presidente del Consiglio Notarile, Maria Rosaria Fiengo, la quale ha ricordato come l'informazione preventiva presso consulenti esperti di alta qualificazione, quali sono appunto i notai, riduca drasticamente i rischi di prendere decisioni non opportune o convenienti, indirizzando i cittadini a soluzioni equilibrate.

Un appuntamento, quello con la rubrica, che ha ricevuto immediatamente una risposta positiva da parte dei lettori di "Libertà", tanto che, in una lettera inviata pochi giorni dopo al quotidiano, una cittadina ha già espresso la propria approvazione per l'iniziativa con queste parole: "Ringrazio chi si è prodigato per riprendere la rubrica, perché leggere le risposte dei notai mi davano e mi daranno la speranza di essere aggiornata su eventuali modifiche delle leggi del Codice Civile e delle successioni: ne sento la necessità dopo il Covid-19, che ha lasciato noi anziani più soli e fragili di prima, e più in ansia per il futuro dei nostri figli e nipoti. Potersi fidare di suggerimenti e consigli competenti sarà un grande aiuto pratico e psicologico". 

La rubrica dei notai di Piacenza si unisce così a quelle già in essere rispetto ai Collegi di Bologna, con uscita il sabato su "Il Resto del Carlino", e Modena, ogni due martedì, sulla "Gazzetta di Modena".