MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

335 testamenti biologici a Udine negli ultimi 5 anni grazie alla collaborazione tra Comune e notai

RSS

07/04/2016

Territoriale

Sono 335 le persone che a Udine hanno fatto testamento biologico. Il servizio, avviato nel 2011 e frutto della collaborazione tra Comune di Udine e Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Udine e Tolmezzo, prevede la possibilità di depositare, davanti a un notaio, le proprie volontà rispetto alle cure sanitarie in caso di perdita della propria capacità di intendere e volere.

Tutte le dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti di natura medica (DAT) si raccolgono nella Sala del Gonfalone di Palazzo D’Aronco due lunedì al mese, dalle 10 alle 12, previa prenotazione telefonica, da effettuare contattando la Segreteria generale del Comune (0432/1272635) aperta tutte le mattine dalle 9 alle 12.30 (lunedì, martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 15 alle 17).

Nel caso in cui si intenda nominare un fiduciario, all’appuntamento bisognerà garantire la presenza anche della persona da indicare come tale. Le volontà del dichiarante saranno ricevute secondo le linee guida di un modulo predisposto di comune accordo tra l’amministrazione comunale e il Consiglio Notarile.

Le dichiarazioni, che potranno essere modificate o ritirate, saranno conservate dal Consiglio Notarile e all’interessato verrà consegnata apposita ricevuta e, a sua richiesta, un’ulteriore originale della dichiarazione.

Condividi
Altri Articoli