MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

49° Congresso Nazionale, le proposte del Notariato

RSS

07/11/2014

Nazionale

In occasione del 49° Congresso Nazionale è stato presentato un nuovo pacchetto di proposte legislative volte a favorire sia la crescita e la competitività del Paese, sia a riformare la giustizia civile e semplificare i relativi adempimenti. 

Le prime, dedicate alla competitività, vogliono fornire una risposta concreta alla volontà di creare posti di lavoro, rendere più semplice il sistema delle imprese, incentivare la voglia di investire degli imprenditori ed attrarre capitali stranieri, alla luce del difficile momento economico-sociale attraversato dal nostro Paese. 

Le proposte in materia di giustizia civile e semplificazione degli adempimenti, invece, sono volte ad incentivare l’esigenza – sempre più sentita- di deflazionare il carico giudiziario e di snellire l’attività della pubblica amministrazione, agevolando l’accelerazione delle procedure. Le modifiche riguardano  la giurisdizione volontaria, il procedimento di usucapione, il patto di famiglia e prevedono la possibilità di costituire ipoteca sui diritti edificatori. 

Al centro dei lavori congressuali, il tema della competitività del Paese e il contributo che il Notariato può dare, in termini di “sicurezza giuridica” delle transazioni economiche, per il rilancio economico e sociale del sistema-Italia.

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito