Lo scorso 19 febbraio, è stato presentato a Brescia, durante una conferenza stampa presso il Palazzo di Giustizia, il progetto promosso dalla Fondazione Soldano “LeXGiornate della Legalità – Verso futuri giusti”.
A partire dall’8 marzo verrà avviato un ciclo di incontri sulla legalità, che coinvolgerà notai, magistrati, scienziati, giornalisti, avvocati, commercialisti, docenti scolastici, chiamati a esprimersi sul concetto di regola, declinato secondo varie accezioni e vari punti di osservazione: la necessità della regola, la regola che libera e la regola che opprime, la dialettica tra regole dell’uomo e regole della natura, la regola innata che appartiene all’uomo.
Il progetto, patrocinato dal Consiglio di Regione Lombardia e dal Comune di Brescia, è stato avviato grazie alla collaborazione tra la Fondazione Soldano, la Corte d’appello di Brescia, la Regione Lombardia e il Consiglio Notarile di Brescia, l’Ordine degli Avvocati di Brescia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia.
Saranno quattro le voci autorevoli della contemporaneità che plasmeranno il progetto: Gherardo Colombo, Ezio Mauro, Roberto Battiston e Nando Dalla Chiesa.
I posti aperti al pubblico verranno gestiti tramite la piattaforma Eventbrite. Sarà altresì possibile seguire la diretta in streaming attraverso il canale Youtube della Fondazione Francesco Soldano. Per prenotarsi, i link sono disponibili alla pagina dedicata del sito web della Fondazione: www.fondazionesoldano.com.
Di seguito, il programma completo degli eventi che si terranno presso l’Aula Polifunzionale Campanato del Nuovo Palazzo di Giustizia (Via Lattanzio Gambara):
– Venerdì 8 marzo 2024, ore 18 – Anche per giocare servono le regole — Gherardo Colombo in dialogo con Severino Gritti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commerciali – sti ed Esperti Contabili di Brescia;
– Venerdì 15 marzo 2024, ore 18 – Democrazia e Dittatura: la regola che libera, la regola che opprime — Ezio Mauro in dialogo con Claudio Mor, Presidente del Consiglio Notarile di Brescia;
– Venerdì 22 marzo 2024, ore 18 – Regole dell’Uomo, regole della natura — Roberto Battiston in dialogo con l’Ordine degli Avvocati di Brescia;
– Venerdì 15 aprile 2024, ore 18 – La legalità è un sentimento in dialogo — Nando Dalla Chiesa in dialogo con Emilio Del Bono, Vicepresidente del Consiglio Regione Lombardia.
Sabato 16 marzo Ezio Mauro e il Vicepresidente del Consiglio Regione Lombardia Emilio Del Bono incontreranno gli studenti dell’IIS Einaudi di Chiari (BS) presso la sede dell’Istituto, per creare un’occasione di incontro tra i giovani e i grandi testimoni dell’attualità.
A conclusione del progetto, sabato 6 aprile, alle ore 9, si svolgerà un’emblematica partita di calcio, che vedrà in campo la Nazionale Magistrati e gli studenti dell’IIS Einaudi. Seguirà il “terzo tempo” di dialogo tra Magistrati e ragazzi e ragazze, per interpretare in modo diverso l’idea della regola.