Il Presidente del Consiglio Notarile di Lucca, Francesco De Stefano, e il Presidente facente funzioni del Tribunale di Lucca, Gerardo Boragine, hanno firmato lo scorso 14 giugno un protocollo di intesa per la semplificazione dei procedimenti telematici in sede civile, che entrerà in vigore a partire dal 1 luglio.
L’accordo nasce dall’esigenza di piena attuazione del processo civile telematico, che comporta la necessità di implementare e incentivare l’uso degli strumenti informatici in dotazione negli uffici del Tribunale, al fine di una migliore interazione con gli utenti, del perseguimento della più ampia soddisfazione del cittadino e della piena attuazione delle pratiche con modalità informatica. Lo scambio telematico degli atti favorisce una maggiore efficienza nell’attività della cancelleria, sia a livello di economicità, che di produttività.
In particolare, in base a questo accordo, i notai del Distretto di Lucca dovranno, a partire da luglio, trasmettere esclusivamente in forma telematica all’“Ufficio Successioni – Volontaria giurisdizione” del Tribunale, tramite gli appositi applicativi già in uso (Consolle Notaio, Universal Keychain e Notariato Otp Cas), tutti gli atti “mortis causa“, ovvero quelli riguardanti le pubblicazioni di testamenti olografi; la registrazione negli atti tra vivi degli atti di ultima volontà; le accettazioni con beneficio di inventario; le rinunce all’eredità.