MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Ad Ancona incontro pubblico sul “dopo di noi” in collaborazione con il Comune

RSS

09/10/2017

Territoriale

COMUNICATO  

Il 4 ottobre u.s. si è tenuto presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale di Ancona un incontro di approfondimento sulla tutela delle fragilità sociali con particolare riferimento alla disciplina sul “Dopo di noi” (legge 112/2016) – in collaborazione tra Consiglio Notarile di Ancona ed il Comune di Ancona – Direzione delle Politiche sociali scolastiche ed educative.

Sono intervenuti i Notai Barbara Federici e  Pietro Ciarletta, responsabili della comunicazione per il Consiglio Notarile di Ancona. 

Alle presenza dell’Assessore Comunale  ai  Servizi Sociali, Igiene e Sanità e Pari Opportunità, nonché dei Dirigenti dei Servizi di riferimento; degli  operatori del settore, dei rappresentanti di associazioni e di privati cittadini sono stati trattati gli aspetti salienti della disciplina, sia per quanto concerne gli strumenti pubblici, sia – e soprattutto – per l’applicazione degli strumenti privatistici. L’obiettivo perseguito dalle strutture comunali in collaborazione con il Notariato locale è quello di approfondire quel percorso di divulgazione che ha avuto origine nella giornata dedicata al tema (Open day del 27 maggio 2017). 

L’attività notarile viene considerata essenziale nell’aiutare a realizzare un “programma di vita” del disabile, una migliore e più protetta amministrazione del suo patrimonio, una programmazione del suo futuro, sia se inserito in famiglie strutturate sia se privo di nuclei familiari di riferimento.  In circa tre ore di dibattito si è rivelata molto forte l’esigenza di informazioni semplici ed efficienti, anche attraverso quesiti  articolati, nella molteplicità delle esperienze individuali. 

Condividi
Altri Articoli