MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Alternanza scuola lavoro a Mazara del Vallo: gli studenti simulano la stesura di atti societari negli studi notarili

RSS

16/03/2017

Territoriale

L’Istituto tecnico superiore “Ferrara” (ITC /IPSIA) di Mazara del Vallo ha organizzato, nell’ambito dell’offerta formativa proposta agli studenti per l’anno scolastico 2016/2017 e in esecuzione del progetto alternanza scuola lavoro, due sessioni di studio e di approfondimento sulle tematiche di diritto civile e commerciale di particolare interesse per gli alunni delle classi IV.

Gli incontri si sono svolti nelle sessioni dei giorni 10 e 13 marzo presso lo studio del notaio Vita Spanò, con il quale gli studenti hanno partecipato alla stesura di alcuni atti societari, simulando di esserne i contraenti.

Di seguito il racconto del notaio Vita Spanò.

“Vivo a Mazara del Vallo e il mio sogno è costituire un giorno una società a responsabilità limitata denominata PESCE BIANCO”. Ha avuto inizio così l’esperienza di quaranta ragazzi pieni di sogni e di speranza che hanno vissuto accanto a me il percorso che porta alla redazione di un atto notarile. Mentre mi accingevo a predisporre quanto gli studenti con trepidante interesse mi richiedevano, nell’ambito delle spiegazioni di rito, ho chiesto a me stessa il perchè di questa denominazione sociale, forse solo all’apparenza così scontata. Il mio pensiero infatti è corso a Moby Dick. E ho immaginato in loro tanti capitani Achab, pronti a sfidare il mondo per un ideale. Ma, forse in modo molto meno prevedibile, questo grande Pesce Bianco era lì, pronto a farsi domare, pronto a diventare uno strumento per realizzare il futuro, il riscatto di un territorio in cui, malgrado tutto, la speranza continua a non morire”.

 

Nella foto il notaio Vita Spanò e alcuni studenti coinvolti nella simulazione di atto

Condividi
Altri Articoli