MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Arezzo: certificati di anagrafe e stato civile, “sportello on line” per i notai

RSS

03/03/2015

Territoriale

COMUNE DI AREZZO

Comunicato stampa

Arezzo, 23 febbraio 2015 – Dal 23 febbraio 2015 sarà possibile anche per il Consiglio Notarile Distrettuale di Arezzo accedere al servizio on line attivato dal Comune, per il rilascio dei certificati di anagrafe e stato civile relativi a residenti nel Comune di Arezzo, da utilizzare esclusivamente per le necessità derivanti dall’esercizio della professione.

Modalità e strumenti per tale servizio sono definiti nella convenzione siglata presso la sede del Consiglio di Arezzo in via campo di Marte alla presenza dell’assessore comunale Stefania Magi e del delegato alla comunicazione del Consiglio Notarile Carmelo Gambacorta.

“Entriamo a far parte dei 20 collegi notarili italiani e siamo il secondo in Toscana ad aver chiesto l’accesso alle banche dati dei Comuni – sottolinea Carmelo Gambacorta – Per la stipula di atti notarili occorrono sempre documenti indispensabili che siamo tenuti a richiedere. Poter offrire direttamente questo servizio ai cittadini semplifica le procedure e consente garanzia nei rapporti giuridici. Contiamo di attivare questa collaborazione anche con gli altri comuni del territorio provinciale”.

Semplificare le procedure e migliorare i servizi attraverso la gestione telematica, è obiettivo primario per l’amministrazione comunale. Ricorda l’assessore Magi “è già attiva la possibilità per ogni singolo cittadino residente ad Arezzo di produrre direttamente i certificati di anagrafe e stato civile per se stesso e per un qualsiasi componente il suo nucleo familiare. Adesso, nel rispetto della vigente normativa in materia di anagrafe, stato civile e privacy, forniamo questa possibilità al Collegio notarile e ci proponiamo in futuro di ampliare il servizio anche ad altri ordini professionali. E un impegno che il Comune di Arezzo sta portando avanti per garantire una maggiore efficienza amministrativa, una minor produzione di certificati allo sportello e un risparmio di costi e di tempo”.

Il servizio, integrato anche da certificazioni riguardanti terzi residenti nel territorio comunale, è offerto gratuitamente dal Comune di Arezzo al Consiglio Notarile per cinque anni. Il Consiglio, che gestirà le abilitazioni per i propri iscritti, si impegna a garantirne il corretto utilizzo da parte dei notai solo in funzione della propria attività professionale.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce