MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Attestato di prestazione energetica APE. Cos’è? A cosa serve? A Rovigo nuovo incontro aperto ai cittadini e gratuito di Notar.Lab

RSS

13/07/2016

Territoriale

Cos’è e a cosa serve l’attestato di prestazione energetica, comunemente conosciuto come APE? Questo il tema principale del settimo incontro di Notar.Lab, aperto ai cittadini  gratuito, che si terrà si terrà venerdì 15 luglio, a Rovigo, presso la Sala della Pescheria Nuova (Corso del Popolo n.140), dalle ore 16 alle 18.

Il Presidente del Consiglio Notarile di Rovigo Pietro Castellani e l’ingegner Paolo Baruffaldi spiegheranno ai cittadini – ma anche ai professionisti che fossero interessati – cosa si nasconde dietro l’attestato di prestazione energetica APE. Il documento, che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento (le prestazioni energetiche degli edifici vengono sintetizzate con una scala da A a G), è uno degli allegati più importanti degli atti di compravendita immobiliare.

La normativa che ne impone la predisposizione è europea (Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione Europea) ed è volta ad adottare misure per ridurre il consumo di energia e consentire all’Unione Europea di conformarsi al protocollo di Kyoto allegato alla convenzione quadro  delle Nazioni  Unite sui  cambiamenti climatici (UNFCCC) e di rispettare sia l’impegno a lungo termine di mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di  2 °C, sia  l’impegno di ridurre entro il 2020 le emissioni globali di gas a effetto serra.

Lo scopo del legislatore è quello di consentire una corretta valutazione della convenienza economica dell’acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici e incentivare efficaci interventi di riqualificazione energetica.

https://notarlab.wordpress.com/

https://www.facebook.com/NotarLab-Rovigo-1496553463979294/

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale

10/01/2022

Si terrà il 15 gennaio alle ore 10 presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce l’incontro pubblico promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune