07/01/2015
Territoriale
E’ stato firmato il 16 dicembre scorso in Comune a Reggio Emilia un protocollo di intesa fra il Comune e gli Ordini professionali (Consiglio Notarile, Collegio dei Geometri, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti) con il quale si introduce un ulteriore strumento di verifica e controllo a favore dei cittadini della conformità urbanistica ed edilizia dell’edificio che si intende acquistare. Nella sostanza sarà possibile, d’ora in poi, richiedere il rilascio da parte di un tecnico terzo rispetto al soggetto venditore dell’immobile di un attestato di regolarità edilizia, che attesti la conformità urbanistica ed edilizia o le eventuali difformità presenti tra quanto oggetto dell’atto di compravendita e quanto legittimato dagli atti in materia edilizia depositati in Comune.
Il protocollo avrà una durata triennale. Nello specifico con la firma del protocollo il Comune si impegna ad attuare quanto necessario dal punto di vista tecnologico per la ricezione delle domande via Pec (Posta elettronica certificata) da parte dei notai di visura degli atti depositati delegando idoneo professionista scelto dal soggetto venditore o compratore e ad annullare per la casistica oggetto del presente protocollo d’intesa la tariffa relativa al diritto di segreteria e ricerca per le pratiche edilizie oggetto di disamina da parte del professionista suddetto.
E i notai si impegnano a informare le parti dei contratti di trasferimento immobiliare circa l’importanza di far predisporre, in tempi utili per la stipula, la relazione tecnica in oggetto, sottolineando che nessuna responsabilità incombe per legge al notaio in tema di verifica del rispetto della normativa edilizia e che tale verifica può essere correttamente eseguita solo da professionista in possesso delle conoscenze tecniche necessarie.
Infine gli altri ordini e collegi professionali che hanno sottoscritto l’accordo si impegnano a promuovere l’uso e la diffusione dell’attestato di regolarità edilizia fra i propri iscritti.
Territoriale
29/01/2025
Chi siamo
Trova
Hub immobiliare del Notariato
Area stampa
Contatti
Consiglio Nazionale del Notariato | Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica: cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Consiglio Nazionale del Notariato
Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica:
cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata:
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it