MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Bergamo: “Case Legno” e “Idea Arredo”. Il notaio in classe così nasce una società a responsabilità limitata

RSS

09/04/2014

Territoriale

Comunicato stampa

Bergamo, 9 aprile 2014 – Ieri mattina sono nate due nuove società: la "IFS Case Legno S.r.l." attiva nel settore della produzione e costruzione di case in legno, e la "IFS Idea Arredo S.r.l." che si occupa invece di produzione e commercio arredamento d’interni.

I soci sono tutti giovani studenti, classe 1995 e 1996, delle 4 A, B e C Geometri dell’Istituto superiore "A. Fantoni" di Clusone. A firmare gli atti costitutivi delle nuove società il notaio Alberto Maria Ciambella, che per l’occasione ha assunto i panni del professore e ha spiegato ai ragazzi tutto quello che c’è da sapere, e da fare, per avviare un’impresa.

Tutto come se fosse vero: i soci, l’atto, il notaio. Ma in realtà si tratta di una simulazione. Learning by doing, imparare facendo, è il metodo di apprendimento alla base del Progetto IFS – Impresa Formativa Simulata, coordinato per l’Istituto di Clusone dal professor Aldo Piantoni, con la collaborazione dei colleghi Annamaria Casilli e Alberto Zanotti, che questa mattina hanno coinvolto una cinquantina di ragazzi dell’indirizzo geometra per impratichirsi, con tanto di notaio in aula, con norme e procedure utili a dar vita ad una società a responsabilità limitata.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, le due nuove società nascono nell’ambito del Progetto IFS.

Il progetto IFS – Impresa Formativa Simulata

Il “mondo IFS” è costituito da soggetti reali: MIUR, ANSAS (ex-Indire), Simucenter regionali, Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, Scuole, Imprese tutor; e da soggetti simulati quali Banche, Camera di Commercio, Agenzia Simulata delle Entrate. Le attività delle imprese formative sono simulate attraverso l’impiego di meccanismi e di modulistica corrispondenti a quelli reali. Tutto questo ha il fine di garantire la simulazione dell’intero ciclo vitale delle imprese.

Per saperne di più sul Progetto IFS www.ifsnetwork.it.

Condividi
Altri Articoli