MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Bergamo: gruppo di lavoro tra notai, commercialisti e avvocati sulla mediazione

RSS

18/03/2011

Territoriale

Su richiesta della Camera di Commercio e del Tribunale, a Bergamo è stato costituito un gruppo di lavoro sulla mediazione, a cui partecipano i Presidenti degli ordini professionali maggiormente interessati: avvocati, commercialisti e notai.

La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa e dal 20 marzo 2011 sarà obbligatoria nei casi di una controversia in materia di: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Il Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo Pier Luigi Fausti, nonostante i limiti e le incertezze dell’attuale quadro normativo, ha raccolto l’invito della Camera di Commercio e del Tribunale per istituire un organismo qualificato e indipendente sulla gestione dei procedimenti di conciliazione, con l’obiettivo di contribuire a deflazionare il contenzioso civile e favorire la risoluzione dei conflitti attraverso la mediazione tra le parti. Il notariato locale vuole perciò assicurare, con il proprio contributo di imparzialità, terzietà, competenza e conoscenza del diritto, il pieno successo a uno strumento giuridico cui guarda da tempo con favore anche l’Unione Europea e garantire, attraverso il confronto e la collaborazione con la CCIAA e gli altri ordini professionali un buon risultato a vantaggio di cittadini e imprese.

 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce