MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Bologna: accordo tra notai e Comune per il rilascio on-line dei certificati anagrafici e di stato civile

RSS

10/09/2010

Territoriale

Il Consiglio Notarile e il Comune di Bologna hanno siglato in data 30 giugno 2010 una convenzione per avviare il servizio rivolto ai cittadini di rilascio on-line dei certificati anagrafici e di stato civile.

La convenzione prevede che il Comune fornisca ai notai del distretto, gli accrediti di accesso ai servizi demografici e si riservi di fare specifici controlli informatici e organizzativi per verificare la correttezza delle procedure. La richiesta di certificazione avviene mediante l’utilizzo dei servizi on-line del Comune e non prevede l’accesso diretto alla banca dati anagrafica comunale; inoltre, la trasmissione dei dati su Internet viene fatta con meccanismi sicuri.

Per contro il Consiglio Notarile si impegna a non richiedere per il servizio alcun onere ai propri clienti, fatta eccezione per il recupero del costo del bollo.
 

 

Condividi
Altri Articoli