30/07/2010
Territoriale
Il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Forlì e Rimini e gli Ordini professionali degli Avvocati, Commercialisti, Architetti, Ingegneri e Geometri di Cesena hanno siglato con il Comune di Cesena in data 28 luglio una convenzione per avviare il servizio rivolto ai cittadini di rilascio on-line dei certificati anagrafici e di stato civile.
Il servizio consentirà la semplificazione delle procedure, dal momento che il cittadino potrà ricevere direttamente sul proprio computer certificati anagrafici e di stato civile che potranno essere stampati e che avranno la stessa validità di quelli rilasciati dagli sportelli comunali. Gli Ordini professionali che hanno sottoscritto la convenzione potranno infatti accedere telematicamente tramite Internet alla visura di alcune banche dati comunali.
Grazie alla convezione sottoscritta dal Comune di Cesena e dai notai del Collegio Notarile di Forlì e Rimini, il Comune autorizza i notai all’accesso alla banca dati informatizzata degli archivi anagrafici ed alla trasmissione dei dati anagrafici per le specifiche finalità istituzionali.
Le certificazioni anagrafiche e di stato civile sono prodotte in formato PDF e recano la firma immagine del Sindaco di Cesena. Al fine di garantire la non alterabilità del documento, le certificazioni sono dotate di una segnatura informatica contenente i dati anagrafici/stato civile riportati in evidenza sul certificato. Dati, a loro volta, crittografati con certificato di firma digitale automatica del Sindaco di Cesena ai sensi dell’art. 35 del d.lgs. 7/3/2005 n. 82.
Tutti i dettagli del nuovo servizio sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 28 luglio, alle ore 12, presso il Palazzo Comunale di Cesena, a cui sono intervenuti, fra gli altri, il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore ai Servizi Demografici Ivan Piraccini, Rossella Bonora, dirigente del servizio Sviluppo dell’Amministrazione Digitale e dei Sistemi Informativi Geografici della Regione Emilia – Romagna (che ha collaborato al progetto fornendo la tecnologia), rappresentanti di aziende partner dell’iniziativa e degli Ordini professionali coinvolti. In rappresentanza del Notariato locale è intervenuto il Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Forlì e Rimini Marco Gori.
Territoriale
04/11/2024
Territoriale
08/10/2024
Chi siamo
Trova
Hub immobiliare del Notariato
Area stampa
Contatti
Consiglio Nazionale del Notariato | Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica: cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Consiglio Nazionale del Notariato
Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica:
cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata:
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it