COMUNICATO STAMPA
Bergamo, 17 aprile 2024 – Il servizio di consulenza notarile gratuita ‘Chiedilo al Notaio’ arriva anche a Caravaggio. Dall’8 maggio e per tutti i primi mercoledì dei mesi successivi, i cittadini – singoli o riuniti in associazioni, gruppi, comitati – e le imprese che operano nel Comune possono usufruire, su appuntamento, di un colloquio con il notaio, che dalle ore 9.30 alle ore 12.30 sarà disponibile presso la sede municipale (P.zza Garibaldi, 9) per rispondere a dubbi e domande in materia civile, societaria, successoria e testamentaria.
Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento inviando una mail a: segreteria@comune.caravaggio.bg.it o telefonando all’ufficio Segreteria negli orari di apertura: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9 alle 13, martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.45. Il servizio non sarà operativo nei mesi di agosto e dicembre.
“Arriva anche a Caravaggio “Chiedilo al Notaio” – dichiara Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo –, il servizio di consulenza notarile gratuita che punta a creare per i cittadini un luogo di ascolto e orientamento sulle scelte della vita che prevendono l’intervento del notaio, come l’acquisto di una casa, un lascito testamentario e molto altro. L’intento è quello di avvicinarci il più possibile ai cittadini. Il Consiglio Notarile di Bergamo ha dato massima disponibilità a stipulare convenzioni con le amministrazioni locali per raggiungere i cittadini là dove sono, nei comuni di residenza. Ringrazio il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini per la sua disponibilità a prendere parte all’iniziativa”.
La consulenza notarile è a cura di Nicoletta Morelli, notaia assegnata presso il Comune di Caravaggio.
Claudio Bolandrini Sindaco di Caravaggio: “Ringrazio il Consiglio Notarile di Bergamo e il notaio Nicoletta Morelli per aver reso possibile l’attivazione dello sportello anche a Caravaggio. È un servizio prezioso di cui la comunità potrà beneficiare non solo in termini di risparmio di tempo e di risorse economiche: i cittadini potranno infatti ricevere consulenze qualificate su problematiche ricorrenti ma complesse, prevenendo così la possibilità di commettere errori e causare, anche involontariamente, possibili contenziosi”.
‘Chiedilo al Notaio’ è l’attività di consulenza gratuita ai cittadini promossa dal Consiglio Notarile di Bergamo. Inaugurata nel 2007, ogni sabato mattina presso la sede del Consiglio Notarile di Bergamo (in viale Vittorio Emanuele n. 44), attualmente è attiva anche nei comuni di Scanzorosciate e Stezzano (dal 2020) e Zanica (dal 2021), Trescore Balneario (2023).
I colloqui con i cittadini hanno ad oggetto, in particolare, quesiti in materia civile (compravendite, preliminari, garanzie, immobili da costruire, tutele acquirenti edilizia economico popolare, catasto, servitù, affitti), fiscale e successoria (devoluzione, accettazione, gestione della massa, redazione testamento).
Per ulteriori informazioni:
Elisabetta Olivari
Ufficio stampa
Consiglio Notarile di Bergamo
Mobile +39 339 3317089
mail: elisabetta@elisabettaolivari.it