MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Clusone (BG): il notaio in classe per spiegare come nasce una società a responsabilità limitata

RSS

25/03/2013

Territoriale

 COMUNICATO STAMPA

Il 22 marzo, a Clusone, è nata la Green Energy Srl, Società a Responsabilità Limitata attiva sul mercato della produzione e distribuzione di energie rinnovabili.

I soci sono Niccolò Giudici, classe 1995, e Matto Occioni, classe 1994, studenti della 4G e 4 B-R dell’Istituto superiore "A. Fantoni" di Clusone. A firmare l’atto costitutivo della nuova società il notaio Alberto Ciambella, che per l’occasione ha assunto i panni del professore e ha spiegato ai ragazzi tutto quello che c’è da sapere, e da fare, per avviare un’impresa.

Tutto come se fosse vero: i soci, l’atto, il notaio. Ma in realtà si tratta di una simulazione. Learning by doing, imparare facendo, è il metodo di apprendimento alla base del Progetto IFS – Impresa Formativa Simulata, coordinato per l’Istituto di Clusone dal professor Aldo Piantoni, con la collaborazione delle colleghe Annamaria Casilli e Annarita Tucci, che questa mattina hanno unito una trentina di ragazzi dell’indirizzo geometra e ragioneria per impratichirsi, con tanto di notaio in aula, con norme e procedure utili a dar vita ad una società a responsabilità limitata.

La Green Energy è la prima Srl del 2013 nata nell’ambito del Progetto IFS.

Il progetto IFS – Impresa Formativa Simulata

Il “mondo IFS” è costituito da soggetti reali: MIUR, ANSAS (ex-Indire), Simucenter regionali, Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, Scuole, Imprese tutor; e da soggetti simulati quali Banche, Camera di Commercio, Agenzia Simulata delle Entrate. Le attività delle imprese formative sono simulate attraverso l’impiego di meccanismi e di modulistica corrispondenti a quelli reali. Tutto questo ha il fine di garantire la simulazione dell’intero ciclo vitale delle imprese.

Per saperne di più sul Progetto IFS www.ifsnetwork.it

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce