MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Collaborazione tra notai e Centro Tutela Consumatori Utenti: un open day di consulenza gratuita su testamenti e donazioni a Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano

RSS

03/05/2016

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

Bolzano, 3 maggio 2016 – Il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano e il Consiglio Notarile di Bolzano organizzano per mercoledì 11 maggio 2016 dalle ore 9 alle 12 un “Open Day” nelle sedi del CTCU a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.

Scopo dell’iniziativa è quello di fornire ai cittadini, gratuitamente, informazioni e consigli in tema di successioni e donazioni.

L’iniziativa nasce sull’onda delle Guide al Cittadino “Successioni tutelate” e “Donazioni consapevoli” elaborate e pubblicate dal Consiglio Nazionale del Notariato unitamente alle Associazioni dei Consumatori, tradotte e distribuite nella Provincia di Bolzano dal Consiglio Notarile di Bolzano unitamente al CTCU, che ha fatto registrare un grande successo di pubblico.

L’”Open Day” costituisce per i cittadini un’imperdibile occasione per ricevere, in via informale e riservata, suggerimenti e consigli su come gestire nel modo più opportuno il patrimonio familiare e dell’azienda, attraverso successioni, donazioni e testamenti.

Il notaio è da sempre al servizio del Cittadino – sottolinea Walter Crepaz, presidente del Consiglio Notarile di Bolzano. Negli anni passati il Consiglio Notarile di Bolzano, oltre a dar vita a un importante convegno internazionale in tema successorio, ha organizzato servizi di consulenza gratuita presso i singoli notai nell’ambito della convenzione stipulata fra CTCU e Notariato Altoatesino “Prime informazioni gratuite in tema successorio”. Il direttore del CTCU, Walther Andreaus, commenta così: “Il fatto che i cittadini abbiano la possibilità di usufruire di una prima consulenza gratuita, è un grande passo avanti verso la certezza giuridica e la trasparenza”.

Successioni, donazioni, testamenti: oggi più che mai una consulenza notarile riveste un ruolo nevralgico su questo terreno e per la tutela del patrimonio familiare. La complessità delle mille leggi esistenti, l’incremento delle coppie di fatto e delle famiglie cosiddette ‘allargate’, che non trovano tutela successoria nell’attuale normativa e l’aspetto fiscale, sono argomenti corposi e difficili, che devono per forza essere trattati e risolti, e per tale fine il CTCU ha ritenuto di mettere a disposizione le sue sedi per offrire al cittadino una consulenza unitamente ad un professionista altamente specializzato quale il notaio, che potrà indirizzare l’utente alla miglior regolamentazione della propria futura successione e alla miglior suddivisione del proprio patrimonio, nel rispetto della legge e della volontà delle parti, ottenendo tra l’altro il miglior trattamento fiscale possibile.

Coloro che desiderano ricevere una consulenza durante l’”Open Day”, potranno accedere alle sedi del CTCU di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico previo appuntamento.

Per appuntamenti “Open Day”:

Segreteria del Centro Tutela Consumatori Utenti in Bolzano, via Dodiciville n. 2

tel. 0471 975597

fax 0471 979914

E-mail: info@centroconsumatori.it

Fonte: CTCU

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce