MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Como e Lecco: rinnovata la Web Tv dei notai

RSS

03/04/2013

Territoriale

Dall’ottobre 2011 è attiva la prima Web Tv dedicata al mondo notarile, che oggi si presenta online sul sito dedicato www.notaicomolecco.tv, rinnovata nei contenuti e nella grafica.

Realizzata dal Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Como e Lecco, la Web Tv costituisce uno strumento innovativo per creare un canale di comunicazione diretto e di facile accesso tra notai, cittadini e imprese.

Ed è proprio per andare incontro alle esigenze di cittadini e imprese che la Web Tv è stata riorganizzata in canali tematici, che consentono di ottenere utili informazioni, a seconda dell’argomento di interesse.

Sotto la voce “Aste” sono riportate tutte le informazioni sulle aste notarili: cosa sono, come funzionano, quali sono le opportunità per cittadini e imprese.
Il canale tematico “Eventi” è dedicato al report dei convegni organizzati dal Collegio Notarile di Como e di Lecco e agli altri più importanti appuntamenti nazionali del mondo del notariato.

Chi invece vuole informazioni sul percorso per intraprendere il lavoro notarile (gli esami, i concorsi, le scuole, ecc..), deve invece cliccare su “Diventare Notai”.

E’ previsto inoltre il servizio “Il Notaio risponde”: domande e quesiti di imprese e cittadini troveranno in questo canale una risposta attraverso l’intervento del notaio.

Cliccando invece su “L’approfondimento” è possibile approfondire i temi oggetto dell’attività della Commissione Studi del Collegio Notarile di Como e Lecco; mentre per un approfondimento da parte del Presidente del Consiglio Notarile sulle questioni di attualità relative alla professione notarile basta cliccare su “L’editoriale”.

Sotto la voce “ADR Notariato” viene invece riportato il contributo dei notai lariani alla conciliazione dei conflitti e delle controversie.

La Web Tv prevede inoltre “Il TG dei Notai”, un vero e proprio telegiornale a cadenza mensile, dedicato all’informazione sulle notizie e gli eventi che toccano da vicino il rapporto tra l’attività notarile e la vita dei cittadini e delle imprese.

Esiste infine una speciale sezione “WebTV in Diretta”, dove vengono trasmessi in diretta gli eventi più importanti organizzati dal Consiglio Notarile di Como e Lecco.

I canali tematici della Web TV, aggiornati con cadenza quindicinale, sono stati pensati per offrire un servizio a cittadini e imprese: forniscono risposte autorevoli e snelle su questioni inerenti proprietà, successioni, vendite; consentono un costante aggiornamento sull’impatto delle più importanti novità legislative e permettono di comunicare le iniziative del notariato lariano a favore del territorio.

Inoltre, come aspetto di novità rispetto alla precedente versione, sono state raccolte e poste in evidenza nella home page della Web Tv le testimonianze di politici, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni su temi di interesse collettivo.

I vantaggi per gli utenti sono la facile accessibilità delle informazioni, raggiungibili on demand ovunque e in qualsiasi momento, avendo a disposizione una connessione web, oltre che la possibilità di selezionare con semplicità i contenuti in base ai propri interessi, grazie all’indicizzazione per tag e alla presenza di un motore di ricerca dedicato.

Gli utenti possono inoltre porre quesiti o inviare commenti ai temi affrontati comunicando con la redazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica webtv@notaicomolecco.it.

La Web Tv è uno strumento che offre informazione di qualità e immediatezza del messaggio veicolato, a dimostrazione che il notaio è un professionista user oriented che, lavorando attivamente e con continuità nella redazione della Web Tv, ma anche parlando direttamente dai propri studi notarili attraverso un sistema di webcam, può mettere la sua competenza al servizio di numerose materie.

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce