MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Conoscere per proteggersi”: a Bergamo il Notariato e la Banca d’Italia organizzano un incontro per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-economica delle donne

RSS

09/05/2022

Territoriale

Si terrà il 12 maggio 2022 alle ore 16:30 a Bergamo, presso la Sala del pubblico della sede cittadina di Banca d’Italia, l’incontro promosso dal Consiglio Notarile di Bergamo, in collaborazione con la sede di Bergamo di Banca d’Italia e con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo, per presentare la Guida Conoscere per proteggersi, elaborata dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato, allo scopo di fornire alle donne gli adeguati strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro e contribuire a realizzare una vera parità di genere. 

La conoscenza è infatti senza dubbio uno dei principali strumenti di difesa contro i possibili soprusi. L’inconsapevolezza e l’incompetenza vengono spesso sfruttate per compiere prevaricazioni e violenze, che non sono solo fisiche, ma anche economiche, verso le persone più deboli, tra le quali spesso vi sono le donne. Diventa quindi importante conoscere per proteggersi e poter disporre di una “cassetta di informazioni e competenze”, che contenga gli strumenti adeguati per affrontare le principali – e a volte cruciali – scelte personali, economiche, per evitare errori e danni, spesso destinati a permanere nel tempo.

L’incontro, moderato dal notaio Alberto Maria Ciambella, sarà aperto dai saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo Maurizio Luraghi, della Direttrice della Sede di Bergamo di Banca d’Italia Laura Zuccarino e dal Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi.

Seguirà l’intervento di Giorgia La Sala, Referente Progetto Donne presso la Sede di Milano della Banca d’Italia, che illustrerà gli strumenti disponibili anche online sul portale L’Economia per tutti – Banca d’Italia per la cultura finanziaria –  economiapertutti.bancaditalia.it.

Le Notaie Sara Carioni e Giulia Coppola Bottazzi del Collegio Notarile di Bergamo, illustreranno gli istituti giuridici che ci si trova ad affrontare nella quotidianità della vita familiare, focalizzandosi sui seguenti temi: Vivere insieme (la famiglia tradizionale, i rapporti di convivenza, genitori e figli, casa in affitto, comprare casa, farsi rappresentare, perché fare testamento, le disposizioni anticipate di trattamento), Fare impresa (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e La finanza della famiglia (accedere al credito).

Oltre al contributo di Marcella Messina Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo e Presidente della Conferenza dei Sindaci, di Romina Russo Consigliera della Provincia di Bergamo delegata alle Pari opportunità e Roberta Ribon Consigliera di Parità Provincia di Bergamo, interverranno le realtà locali che operano a tutela delle donne: Cecilia Gipponi Coordinatrice Rete Antiviolenza Non sei Sola in rappresentanza delle Reti lnteristituzionali Antiviolenza della Provincia di Bergamo; Cinzia Mancadori Centro Antiviolenza Sportello Donna e Cecilia Consonni Centro Antiviolenza Associazione Aiuto Donna – Uscire dalla Violenza, Bergamo.

L’iniziativa è aperta al pubblico su prenotazione, a cui dovrà seguire conferma. Per iscriversi a partecipare è necessario mandare una mail a: consigliobergamo@notariato.it.

Guida Conoscere per proteggersi

Video di presentazione del progetto ‘Conoscere per proteggersi’

Locandina evento 12 maggio 2022

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito