MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“Dopo di noi”: ne parliamo a Pordenone in un incontro aperto al pubblico

RSS

29/04/2016

Territoriale

Si è tenuto a Pordenone lo scorso 4 aprile, presso l’ex convento di San Francesco, davanti ad una nutrita e interessata platea, un incontro dedicato al tema del “dopo di noi”, a cui sono intervenuti, oltre che il senatore Lodovico Sonego, il Presidente del Consiglio Notarile di Pordenone  Francesco Simoncini, il Presidente della Consulta regionale dei disabili FVG Vincenzo Zoccano e il Coordinatore dei servizi socio sanitari dell’Azienda Assistenza Sanitaria n. 5 “Friuli Occidentale Roberto Orlich.

Durante l’incontro si è parlato del disegno di legge sul “dopo di noi”, diretto alla tutela e all’autonomia delle persone con disabilità grave non determinata da invecchiamento o patologie connesse, prive a vario titolo di sostegno familiare.

L’incontro si è aperto con le considerazioni del senatore Sonego: “II disegno di legge 2232 sul “dopo di noi”, approvato dalla Camera e ora all’esame del Senato che lo dovrà auspicabilmente migliorare, costituisce un positivo fatto nuovo per un grande numero di persone disabili e le loro famiglie. Per la prima volta lo Stato si sta organizzando, anche con risorse economiche”.

Il notaio Simoncini nel corso dell’incontro ha informato sulla natura degli istituti giuridici utilizzabili per il “dopo di noi”, fra cui il trust; Zoccano ha insistito sulla necessità di non discriminare tra disabilità diverse e richiamato l’impegno della Consulta regionale; Orlich ha enfatizzato l’esigenza della valorizzazione dell’autonomia possibile delle persone con disabilità e per questo scopo la necessità di un’azione organica e multi settoriale. Sonego ha infine proposto che accanto alla nascente legge dello Stato ci sia presto anche una legge regionale sul “dopo di noi”.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce