MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Due nuovi studi del Notariato

RSS

18/12/2014

Nazionale

Gli ultimi lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione «TROVA  STUDIO» ed hanno approfondito tematiche relative al diritto tributario: 

Iva – Semplificazioni edilizie DL 133/2014 (Decreto Sblocca Italia) – Vendita di fabbricato oggetto di intervento edilizio di frazionamento e di modifica di destinazione d’uso: Iva o Registro? – Studio n. 851-2014/T

Lo studio approfondisce in chiave fiscale le novità in materia di edilizia contenute nel decreto legge noto come “Sblocca Italia”. Si analizzano la modifica di destinazione d’uso e il frazionamento edilizio indicando l’inquadramento fiscale delle vendite di fabbricati oggetto di tali tipologie di intervento. Si trattano infine i casi ancora dubbi indicandone il relativo trattamento fiscale.

Regolarizzazione di società di fatto derivante da comunione di azienda nei tributi sui trasferimenti – Studio n. 853-2014/T

 Lo studio esamina le problematiche fiscali dell’atto di regolarizzazione di una società di fatto derivante da comunione di azienda.  L’atto di regolarizzazione può avere un contenuto composito, da cui dipende anche il regime impositivo. 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti