Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

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Ufficio Studi

Consulta l'archivio degli studi elaborati dalle Commissioni di studio, approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato e ritenuti di interesse generale.

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  • Studio n. 45-2020/E_3-2020/B - Vendita forzata e normativa antiriciclaggio - di Ernesto Fabiani e Michele Nastri

    SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. I precedenti. - 3. La natura dell’attività svolta dal professionista delegato. - 4. L’inapplicabilità dell’art. 3 del d.lgs. 231/2007. - 5. L’assenza di una disposizione che disciplini espressamente la fattispecie in esame e, in via più generale, la vendita forzata. - 6. Vuoto normativo, difficoltà e tentativi di valorizzare disposizioni di carattere generale. - 7. La vendita in sede concorsuale. - 8. Conclusioni.

  • Studio n. 117-2020/A - Scissione di società e revocatoria: un arretramento della Corte di Giustizia nel processo di modernizzazione del diritto societario dell’Unione Europea - di Dario Latella

    SOMMARIO: 1. Il problema. - 2. Il rimedio revocatorio. - 3. La natura giuridica della scissione. – 3.1. Alcuni dei percorsi motivazionali della giurisprudenza più recente. - 4. La disciplina della invalidità della scissione e le norme comunitarie. – 4.1. Pluralità e unitarietà del fenomeno scissorio, anche alla luce del recente Codice della Crisi d’Impresa. - 5. Il sistema endosocietario di tutela dei creditori sociali nella scissione. – 5.1. Sovrapponibilità dei rimedi e perimetro dei diritti di esecuzione. – 6. Considerazioni finali.

  • Studio n. 57-2020/E - Problematiche notarili della vendita nell'ambito della composizione delle crisi da sovraindebitamento: natura e disciplina - di Claudio Calderoni

    1. Cenni sui procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento (legge n. 3/2012). 2. La liquidazione dell'attivo e la natura di vendita coattiva degli atti di alienazione. 3. L'atto notarile di trasferimento: natura e problematiche connesse alle menzioni urbanistiche e catastali, alle garanzie, alle certificazioni energetiche. 4. L'intervento del debitore, il problema della liberazione dell'immobile e della cancellazione delle formalità. 5. Conclusioni.

  • Studio n. 114-2020/C - Il contenuto atipico del testamento - di Vincenzo Barba

    SOMMARIO: I. Introduzione; II. La nozione di testamento nel diritto civile italiano. Dall’art. 759 del Codice civile del 1865 all’art. 587 del Codice civile del 1942; a) I due problemi storicamente posti dalla norma sulla nozione di testamento; b) L’art. 759 del codice civile italiano del 1865; c) Dal progetto preliminare all’art. 133 del R.D. del 26 ottobre 1939; d) L’ultimo atto: la formulazione attuale dell’art. 587 c.c; III. La nozione di contenuto tipico e atipico del testamento; a) Relazione tra art. 587 c.c. e contenuto atipico del testamento; b) La ricostruzione proposta da Giorgio Giampiccolo; c) Evoluzione del significato dell’espressione contenuto tipico e atipico del testamento: le due espressioni divengono sinonimi di disposizioni a contenuto patrimoniale e no. I due problemi classici; d) Evoluzione del significato dell’espressione contenuto tipico e atipico del testamento: le due espressioni divengono sinonimi di disposizioni aventi una disciplina particolare e no; e) Il problema dei così detti legati atipici; IV. Superamento della distinzione tra contenuto tipico e atipico del testamento; a) Inadeguatezza di questa distinzione al fine di definire il concetto di testamento; b) Inadeguatezza di questa distinzione al fine di individuare la disciplina applicabile; V. Conclusione.

  • Studio n. 17-2020/T - Esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni - Art. 3, comma 4-ter, D.Lgs. n. 346/1990: casi e questioni di interesse notarile - di Debora Fasano

    SOMMARIO: Premessa; 1. Inquadramento e ratio della normativa; 2. Trasferimenti attuati mediante il patto di famiglia; 3. Principali casi e questioni interpretative; 3.1. Presupposto soggettivo: i beneficiari dell’esenzione; 3.2. Presupposto oggettivo: il trasferimento di azienda e partecipazioni sociali; 3.2.1. Trasferimento di azienda o di un suo ramo; 3.2.2. Trasferimento di partecipazioni sociali; 3.2.2.1. Trasferimento di partecipazioni in società non residenti; 3.2.2.2. Trasferimento di partecipazioni in società di persone; 3.2.2.2.1 Segue: Tipi di società personali; 3.2.2.3. Trasferimento di partecipazioni in società di capitali; 3.2.2.3.1. Integrazione del controllo; 3.2.2.3.2. Rilevanza del cd. “controllo indiretto”; 3.2.2.3.3. Partecipazione di controllo frazionata tra più beneficiari; 3.2.2.3.4. Partecipazione di controllo detenuta in comproprietà; 3.2.2.3.5. La casistica: le risposte dell’Ufficio Studi del Notariato; 4. Condizioni per l’applicabilità dell’esenzione; 4.1. Presupposto temporale della “prosecuzione dell’attività di impresa”; 4.1.1. Conferimento dell’azienda in società e vicende “straordinarie”; 4.1.2. L’alienazione dell’azienda o di singoli suoi rami; 4.1.3. La casistica: le risposte dell’Ufficio Studi del Notariato; 4.2. Presupposto temporale della “detenzione del controllo”; 4.2.1. Cessione dell’intera quota di partecipazione o di parte di essa; 4.2.2. Conferimento della quota di partecipazione; 4.2.3. Divisione della quota di partecipazione; 4.2.4. Trasformazione, fusione e scissione della società partecipata; 4.2.5. Aumento di capitale della società partecipata; 5. Dichiarazione; 5.1. La casistica: le risposte dell’Ufficio Studi del Notariato; 6. Decadenza.

  • Studio n. 157-2020/A - Verso una più libera circolazione degli atti stranieri alla luce del Regolamento U.E. 2016/1191: nuovi casi di esenzione dall’obbligo della Legalizzazione ed Apostille - di Valentina Pappa Monteforte

    Nel sistema delle fonti sempre più spazio è riservato alle norme di derivazione comunitaria. Le presenti riflessioni si propongono di illustrare brevemente le modifiche introdotte dal Regolamento U.E. 2016/1191 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 luglio 2016, orientate verso una più agevole circolazione fra Paesi membri di taluni documenti. (...)

  • Studio 2Bis-2020/B - L’identificazione non in presenza fisica nel contrasto al riciclaggio ed al terrorismo internazionale dopo il D.L. “Semplificazioni” n. 76/2020 convertito con legge n. 120/2020 - di Gea Arcella, Laura Piffaretti e Michele Manente

    SOMMARIO: A - Il documento GAFI; B - Cenni sull’identificazione e sull’identità digitale; C - La legislazione italiana sull’identificazione a distanza in ambito AR; D - Gli strumenti di identificazione a distanza; E - Identificazione a distanza di cliente ed esecutore; F - Le modalità di colloquio con il cliente e l’interazione con un operatore che supervisioni l'identificazione/verifica dell’identità del cliente collegato in remoto; G - Il problema della sottoscrizione delle dichiarazioni ex art. 22; Conclusioni.

  • Studio n. 128-2020/I - Trasformazione, fusione e scissione degli enti esercenti imprese sociali - di Federico Magliulo

    SOMMARIO: 1. Le operazioni straordinarie nel contesto della riforma della disciplina dell’impresa sociale - 2. Il carattere polimorfico dell’impresa sociale - 3. La disciplina codicistica delle operazioni straordinarie delle imprese sociali - 4. Il limite della compatibilità all’applicazione delle norme codicistiche: il problema dell’opposizione dei creditori nella trasformazione causalmente omogenea - 5. Il regime autorizzatorio delle operazioni straordinarie delle imprese sociali - 6. La necessità dell’autorizzazione ministeriale indipendentemente dalla natura di impresa sociale esercitata dall’ente risultante dall’operazione - 7. La salvezza delle regole civilistiche delle cooperative - 8. Gli effetti della mancanza dell’autorizzazione ministeriale - 9. La perdita volontaria della qualifica di impresa sociale e la sua incidenza sulla possibilità di porre in essere operazioni straordinarie - 9.1. La devoluzione patrimoniale - 9.2. Le operazioni straordinarie delle imprese sociali dalle quali risulti un ente del Terzo settore non avente la qualifica di impresa sociale - 10. La situazione patrimoniale - 10.1. Generalità - 10.2. La data di aggiornamento della situazione patrimoniale - 10.3. La necessità della situazione patrimoniale anche in caso di trasformazione non soggetta all’applicazione dell’art. 42-bis c.c. - 10.4. La sostituzione della situazione patrimoniale con l’ultimo bilancio di esercizio - 10.5. Il supplemento di informativa - 10.6. Contenuto e struttura della situazione patrimoniale - 11. La relazione dell’organo amministrativo - 12. Irrinunziabilità della situazione patrimoniale e della relazione dell’organo amministrativo - 13. Il deposito della situazione patrimoniale e della relazione dell’organo amministrativo - 14. L’applicazione del procedimento autorizzatorio agli enti religiosi civilmente riconosciuti - 14.1. Le speciali regole prescritte per gli enti religiosi civilmente riconosciuti - 14.2. La disciplina del procedimento di trasformazione, fusione e scissione degli enti religiosi civilmente riconosciuti - 14.2.1. La speciale natura degli enti religiosi - 14.2.2. La tendenziale applicabilità delle norme del codice civile in materia di operazioni straordinarie - 14.2.3. La situazione patrimoniale - 14.2.4. La relazione dell’organo amministrativo - 14.2.5. L’autorizzazione ministeriale - 15. La pubblicità delle operazioni straordinarie delle imprese sociali ed il regime tutorio delle associazioni riconosciute e delle fondazioni - 16. La pubblicità delle operazioni straordinarie degli enti religiosi civilmente riconosciuti.

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