MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Durante e Dopo di noi: a Caltanissetta un convegno pubblico sugli strumenti a sostegno delle fragilità sociali

RSS

03/07/2019

Territoriale

Si è svolto a Caltanissetta lo scorso venerdì 28 giugno presso la Banca Sicana il convegno “Durante e Dopo di Noi” sugli strumenti a tutela delle persone con disabilità organizzato dal Lions Club in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Caltanissetta e Gela.

Durante l’incontro è stata trattata la legge 112 del 2016 che contiene le disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare ed è stata presentata la 14^ Guida per il cittadino realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori su “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali” (scaricabile sul sito del Notariato nella sezione Trova Guide).

Dopo il saluto introduttivo del Sindaco Roberto Gambino si è svolta la trattazione del tema sotto diverse angolazioni. Il Notaio Laura Candura, dopo aver sottolineato gli aspetti umani derivanti dalla preoccupazione dei genitori per il futuro dei figli affetti da grave disabilità quando loro non ci saranno più per assisterli, ha analizzato i provvedimenti che possono assicurare il soddisfacimento, almeno parziale, di queste esigenze. Con la legge 112/2016, nota come legge sul “Dopo di noi”, il legislatore ha introdotto importanti agevolazioni fiscali a supporto di tutte quelle iniziative orientate alla tutela delle persone con disabilità gravi. L’esperto in assicurazioni, Davide Vassallo, ha evidenziato i vantaggi, anche di natura fiscale, delle polizze di assicurazione contratte a favore dei disabili. Il Presidente dell’Associazione di volontariato Etnos Fabio Ruvolo ha presentato, anche con l’ausilio di filmati, l’attività dell’ente. Il Presidente del Consiglio Notarile di Caltanissetta Giuseppe Pilato ha tracciato un excursus storico del modo in cui nei vari secoli, a partire dall’antica Grecia, sono stati trattati i disabili, ha quindi presentato la Guida per il cittadino realizzata da Notariato e Associazioni dei Consumatori, che spiega gli strumenti giuridici utili a garantire assistenza alle persone con disabilità, a partire dalla legge sul “Dopo di noi” (legge 112/2016) – volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave – che prevede importanti agevolazioni fiscali.

Condividi
Altri Articoli