MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Fatturazione elettronica e pagamenti della P.A.: convegno a Roma il 23 maggio

RSS

21/05/2014

Nazionale

 
Si terrà venerdì 23 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso la Sala Conferenze di Piazza Montecitorio, il convegno dedicato al tema “Fatturazione elettronica e pagamenti della P.A.: trasparenza e fruibilità delle informazioni contabili”, organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato e Nortatel, la società informatica del Notariato, in collaborazione con il settore informatico del Consiglio Nazionale del Notariato e la Scuola Superiore dell’Avvocatura.
 
L’appuntamento è l’occasione per affrontare, anche con casi concreti, i temi dell’attualità e delle prospettive della documentazione digitale, dialogando con esponenti di Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate, ABI e Confindustria. Il Notariato è parte attiva nella realizzazione dell’Agenda Digitale italiana e già oggi con il sistema di identità digitale permette ai notai di accedere ai servizi online della PA in modo sicuro. 
 
I notai sono coinvolti nel processo verso una interazione contabile con la Pubblica Amministrazione efficiente e con piena validità legale. Si pensi alla valida cessione di un credito verso la Pubblica Amministrazione al fine del finanziamento delle imprese, agli obblighi come professionista nei rapporti con gli enti interessati (INPS, INAIL), oppure, nel processo civile telematico, al rilascio di estratti notarili dalle scritture contabili per l’emissione dei decreti ingiuntivi.
 
 

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito