MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Firenze: protocollo d’intesa tra notai e geometri per la sicurezza dei cittadini nei trasferimenti immobiliari

RSS

04/03/2011

Territoriale

Il giorno 3 marzo 2011 è stato siglato a Firenze tra il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato e il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Firenze un protocollo di intesa che ha lo scopo di trattare i temi di interesse comune, quali la regolarità urbanistica e catastale dei beni da alienare, per la tutela dei cittadini nelle operazioni di trasferimento immobiliare.

 

Attraverso il Protocollo è stata istituita la Consulta Interprofessionale fra notai e geometri, con lo scopo di avviare un “tavolo di dialogo” finalizzato a creare protocolli comuni e linee guida riguardanti la legittimazione urbanistica, edilizia, catastale, la valutazione degli immobili e la documentazione tecnica necessaria per la stipulazione di atti aventi ad oggetto vicende traslative di beni immobili.

 

I notai e geometri si impegnano inoltre a fornire una adeguata informazione e consulenza a venditori e acquirenti di beni immobili, garantendo così la sicurezza e la trasparenza nelle operazioni di trasferimento immobiliare.

 

Nell’ambito del protocollo è stato inoltre stabilito di organizzare congiuntamente manifestazioni, interventi, seminari ed eventi formativi sui temi di interesse comune.
 

 

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce