MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Firmato il Protocollo d’Intesa fra Piccola Industria e Consiglio Notarile di Rimini

RSS

06/10/2010

Territoriale

Un’alleanza che si propone di coniugare sviluppo economico e sicurezza giuridica. E’ stato firmato ieri il Protocollo d’Intesa fra il Comitato Piccola Industria di Confindustria di Rimini e Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Forlì e Rimini. Il documento è stato siglato al termine dell’incontro che si è svolto presso la sede di Confindustria Rimini, alla presenza di Mario Formica Presidente della Piccola Industria di Confindustria Rimini e di Marco Gori, Presidente del Consiglio Notarile di Forlì e Rimini.

L’accordo di Rimini rispecchia e fa seguito al Protocollo d’Intesa siglato un anno fa, a livello nazionale, tra la Piccola Industria di Confindustria e il Consiglio Nazionale del Notariato con l’obiettivo essenziale di semplificare la vita delle piccole e medie imprese e contenere i costi, in una congiuntura economica – come quella attuale – particolarmente difficile.

L’accordo prevede attività di consulenza istituzionale gratuita sul territorio, attraverso iniziative organizzate da Confindustria e dal Consiglio Notarile Distrettuale (tavole rotonde, convegni, incontri di studio), in cui approfondire tematiche di interesse comune: ad esempio, scelta del tipo societario, consulenza giuridica in caso di ricorso al credito ipotecario, regolamentazione relativa alla continuità d’impresa, soluzioni interpretative e innovative a norme specifiche sull’impresa.

“Con questo Protocollo – spiega Mario Formica, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Rimini,- si avvia un importante rapporto di collaborazione. Si tratta di un utile passo per facilitare l’attività dei piccoli imprenditori che, soprattutto in un momento caratterizzato dalle difficoltà dovute alla crisi economica internazionale, necessitano di essere sostenuti con tutti i mezzi a disposizione”.

“Le piccole e medie imprese – sottolinea Marco Gori, Presidente del Consiglio Notarile di Forlì e Rimini – rappresentano in termini numerici e di fatturato un punto di forza essenziale per il tessuto produttivo e sociale del Paese. Per questo il Notariato riminese, avendo preso atto da tempo della crisi che le investe, ha deciso di offrire anche sul suo territorio il proprio contributo con questo accordo. Nello specifico, l’obiettivo, per noi notai riminesi, è quello di fornire alle piccole e medie e imprese un utile supporto e assistenza continua a tutto campo”.
 

 

Condividi
Altri Articoli