Il Notariato interverrà all’incontro “L’ In-dipendenza economica, strumento per prevenire la violenza maschile contro le donne”, promosso dalla Commissione Pari opportunità della Regione Basilicata, dal Comune di Matera e dalla Fondazione Pangea il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Durante l’incontro, che si terrà presso l’Hub per l’imprenditoria femminile (Casino Padula, via dei Pesci), alle ore 10.30, il Notaio Brunella Carriero interverrà per illustrare gli strumenti giuridici per prevenire la violenza economica e i contenuti della Guida “Conoscere per proteggersi”, realizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato allo scopo di fornire alle donne gli adeguati strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro e contribuire a realizzare una vera parità di genere.
La Guida “Conoscere per proteggersi”, disponibile sul sito del notariato notariato.it/it/trova-guide, illustra gli istituti giuridici che ci si trova ad affrontare nella quotidianità della vita familiare, focalizzandosi sui seguenti temi: Vivere insieme (la famiglia tradizionale, i rapporti di convivenza, genitori e figli, casa in affitto, comprare casa, farsi rappresentare, perché fare testamento, le disposizioni anticipate di trattamento), Fare impresa (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e La finanza della famiglia (accedere al credito).
La conoscenza è uno dei principali strumenti di difesa contro i possibili soprusi: l’inconsapevolezza e l’incompetenza vengono spesso sfruttate per mettere in atto prevaricazioni e violenze, che non sono soltanto fisiche, ma anche economiche, a danno delle persone più deboli, tra le quali vi sono, spesso, le donne. Ecco allora che diventa importante conoscere per proteggersi; poter disporre di una “cassetta di informazioni e competenze” che contenga gli strumenti adeguati per affrontare le principali scelte personali ed economiche può contribuire ad evitare errori e danni, spesso destinati a permanere nel tempo.
L’evento, moderato da Cristiana Coviello, verrà aperto dai saluti di Domenico Bennardi, Sindaco di Matera, di Tiziana D’Oppido, Assessora alle Pari opportunità e parità di genere del Comune di Matera, di Margherita Perretti, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata. Sono previsti gli interventi di Caterina Rotondaro, Responsabile politiche di genere del Comune di Matera, di Simona Lanzoni, Vice Presidente Pangea Onlus, Rete Reama, di Gennaro Sansone, Direttore della Banca Italia, Filiale di Potenza, di Gabriella Viggiano, membro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Parteciperà inoltre l’On. Martina Semenzato, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonchè su
ogni forma di violenza di genere.