MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Gli ultimi Patrocini concessi dal Consiglio Nazionale

RSS

29/09/2011

Nazionale

Il Consiglio Nazionale del Notariato concede il proprio Patrocinio ad iniziative di particolare valore professionale, culturale, scientifico, sociale, educativo, ambientale ed economico, promosse da soggetti terzi, pubblici e privati, attinenti agli ambiti di intervento e coerenti con la funzione e le finalità del CNN e la valorizzazione del ruolo del Notariato.
 

In questi ultimi anni si sono notevolmente incrementati i rapporti con il mondo degli enti non-profit, con i quali il CNN – attraverso il suo Ufficio Comunicazione – collabora fattivamente per la realizzazione delle loro  Campagne Lasciti Testamentari. Quest’ultime spesso prevedono incontri sul territorio tra i notai e i cittadini ed hanno l’obiettivo di rispondere con un linguaggio semplice alle sempre più frequenti richieste di informazioni in materia di diritto successorio.
 

Queste iniziative sono promosse dalle Associazioni per sviluppare – così come accade già da diversi anni nei paesi anglo-sassoni – la cultura del lascito testamentario quale strumento per garantire parte delle proprie risorse attraverso questo istituto.
 

In particolare,  nell’ultimo periodo il CNN ha concesso il Patrocinio alle seguenti Associazioni:  
 

ActionAid – L’emergenza fame colpisce oltre un miliardo di persone  e rappresenta la prima causa di morte al mondo. Per questo l’Associazione nel 2010 ha lanciato  la campagna "Operazione Fame"  rivolta a cittadini, governi, organizzazioni internazionali e imprese in difesa del diritto al cibo, per consentire alle persone che vivono in condizioni di povertà la possibilità di organizzarsi e mobilitarsi per rivendicare, ottenere e godere i propri diritti fondamentali.

AISM –  L’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla  è il punto di riferimento per le oltre 60.000 persone colpite dalla malattia e per i loro familiari. Per offrire loro il diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale, da 40 anni Aism – attraverso oltre 10.000 volontari  – opera su tutto il territorio italiano, anche per  sensibilizzare l’opinione pubblica. Dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia. Presidente onorario di AISM e di FISM  è il Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
 

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Da oltre 140 anni l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si prende cura di bambini e ragazzi di tutto il mondo, tutelandone la salute e preservandoli dalla malattia. "Aiutiamo il Futuro a diventare grande"  è il nome della nuova campagna sociale e di raccolta fondi destinati, tra l’altro, a finanziare il più grande Centro di ricerca pediatrica d’Europa. Un’iniziativa che  intende rivolgersi a tutti coloro che desiderano compiere un gesto importante, che resti nella memoria e nella vita delle future generazioni.
 

Care & Share“Prendersi cura e condividere”  è la missione dell’Associazione che nasce nel 1991 e che opera in India nella città di Vijayawada  nell’Andhra Pradesh, uno stato agricolo poverissimo dove sopravvivere è la sfida di ogni giorno. Care & Share provvede all’istruzione di bambini che vivono in famiglie indigenti, sostiene piccoli sieropositivi e portatori di handicap, si occupa di oltre 1.200 bambini di strada che vivono di due Orfanotrofi Daddy’s Home e Butterfly Hill.  In questi anni sono stati più di 18.000 i bambini assistiti.

 

Condividi
Altri Articoli

Nazionale

28/04/2022

Il 6 maggio a Palermo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito con ingresso gratuito