MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

I notai della Lombardia insieme a Caritas Ambrosiana per gli immigrati

RSS

27/01/2009

Territoriale

Dopo il convegno sul tema "Migranti, Diritto e Mediazione", organizzato a marzo 2008, l’Associazione sindacale notai della Lombardia si è messa a disposizione di enti e associazioni del terzo settore, specializzati in mediazione culturale e integrazione degli stranieri in Italia, per offrire le proprie competenze e conoscenze.

 

L’obiettivo è assistere gli operatori del settore, che lavorano con i cittadini stranieri, e direttamente questi ultimi in operazioni delicate come il mutuo, l’acquisto della casa o di locali a uso commerciale, l’avviamento di un’attività imprenditoriale o la sottoscrizione di contratti.

 

Da questa disponibilità è nata la recente collaborazione con Caritas Ambrosiana, formalizzata in un accordo per le attività locali.

 

La collaborazione prevede la realizzazione di incontri di sensibilizzazione sul tema e la produzione di materiale informativo.

 

"Con questa collaborazione il mondo dei notai, da sempre impegnato nell’applicazione del diritto e garante della sua corretta attuazione per conto dello Stato", ha dichiarato Umberto Ajello, presidente dell’ Associazione sindacale notai lombardi, "vuole dare un aiuto concreto a chi assiste da vicino gli stranieri e testimoniare il proprio impegno per agevolare l’integrazione dei cittadini extra comunitari e la corretta applicazione delle leggi italiane".

 

La prima iniziativa in cui è prevista la partecipazione dei notai è il corso di formazione, organizzato a Milano dall’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana, a partire da metà febbraio 2009, "Immigrazione: dal pregiudizio all’accoglienza. Una convivenza da costruire", dedicato ai volontari che si occupano di immigrati.

 

Il programma del corso è in corso di definizione e sarà disponibile nei prossimi giorni.

 

Per ulteriori informazioni e-mail: assonotailombardia@gmail.com

Condividi
Altri Articoli