17/05/2016
Territoriale
Comunicato stampa
IL MATRIMONIO: DIRITTI E DOVERI IN FAMIGLIA. GENITORI E FIGLI, LA LEGGE OLTRE GLI AFFETTI.
Un Evento Regionale, in Emilia-Romagna, per presentare le due ultime ‘Guide per il cittadino’, realizzate dal CNN in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori. All’iniziativa, promossa dai Consigli Notarili Distrettuali di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Rimini, Ravenna, Cesena, Ferrara – con il patrocinio del CNN e dei rispettivi Comuni – partecipano i notai insieme ai rappresentanti delle istituzioni e agli esponenti delle Associazioni dei Consumatori, per illustrare le novità normative contenute nelle Guide nel corso di una serie di incontri pubblici sul territorio.
Reggio Emilia _ I notai dell’Emilia Romagna presentano al pubblico le due ultime Guide per il Cittadino realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato con 12 tra le principali Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori): quella sulla famiglia “Il matrimonio: diritti e doveri in famiglia” e quella sui figli “Genitori e figli, la legge oltre gli affetti”.
Questi due ultimi prodotti editoriali fanno parte della Collana delle ‘Guide per il Cittadino’.
Osserva Maura Manghi, Presidente del Consiglio Notarile di Reggio Emilia: <Noi notai vogliamo essere i primi ‘consulenti della famiglia’. Non tanto o non solo nei momenti patologici, quando la famiglia va in crisi, ma soprattutto nel momento della nascita e della pianificazione dei rapporti familiari. Oggi l’istituto della famiglia sta vivendo un momento di grande evoluzione e cambiamento. Segnalo solo la legge del 2012, diventata esecutiva nel 2014, sulla filiazione che ha eliminato completamente, anche a livello lessicale, ogni differenza fra figli nati. Di certo a breve affronteremo di nuovo, alla luce della legge appena approvata, il tema dei patti di convivenza. Ed appena vi saranno studi e riflessioni sufficienti, quello delle unioni civili, promuovendo presso il CNN la predisposizione dell’apposita guida fuori e dentro il matrimonio>.
Venerdì 27 maggio, alle 17.30 a Reggio Emilia, i notai del Distretto – insieme agli esponenti delle Associazioni dei Consumatori e ai rappresentanti delle istituzioni – presentano al pubblico le Guide sul Matrimonio e sui Figli (Sala Rossa del Comune, piazza Prampolini). Con la partecipazione di Natalia Maramotti, Assessore al Commercio, Sicurezza, Cultura della Legalita’.
Spiega Valentina Rubertelli, Consigliere Nazionale del Notariato per l’Emilia-Romagna: <Sin dal 2005 è aperto un tavolo di collaborazione tra il Consiglio nazionale del Notariato e 11 associazioni dei consumatori, perché il Notariato è da sempre al fianco dei cittadini ed in particolare delle fasce più deboli che, di solito senza consulenti di parte, si affidano alla figura del Notaio che con la sua terzietà, imparzialità e trasparenza garantisce l’equilibrio di tutte le transazioni che si svolgono per il proprio tramite. Da questa collaborazione è nata una collana di pubblicazioni “Le Guide per il Cittadino” redatte in un linguaggio colloquiale e comprensibile>. Sottolinea Rubertelli: < La Guida sulla Filiazione è di rara importanza, visto che da meno di un anno tutta la disciplina della stessa è stata rivoluzionata. E’ sparita la distinzione tra figli legittimi e naturali: oggi sono tutti uguali senza distinzioni ed hanno eguali diritti ed eguali doveri>.
“Il matrimonio: diritti e doveri in famiglia” è la 11a Guida per il Cittadino, di recente pubblicazione, dedicata agli obblighi di legge che marito e moglie assumono reciprocamente e nei confronti dei figli, alle disposizioni in ambito successorio e previdenziale, nonché alle novità in tema di separazione e divorzio.
Secondo i dati ISTAT dal 1972 il numero dei matrimoni in Italia è in costante diminuzione ed in particolare negli ultimi 20 anni la flessione media annua è stata dell’1,2%. A diminuire sono soprattutto le prime nozze tra sposi di cittadinanza italiana: 145.571 celebrazioni nel 2013, oltre 40 mila in meno negli ultimi cinque anni. I matrimoni con almeno uno sposo straniero sono circa 26 mila e di questi la tipologia prevalente è quella in cui la sposa è di cittadinanza straniera: 14.383 nozze (il 78% di tutti i matrimoni misti). Una sposa straniera su due è cittadina di un paese dell’Est Europa (Ue e non-Ue).
Parallelamente alla diminuzione dei matrimoni, crescono invece le nuove modalità di vita insieme: sono oltre 4 milioni i single non vedovi, quasi 4 milioni le persone che vivono in famiglie di mono-genitori non vedovi, circa 3 milioni le persone che vivono in famiglie di non coniugati e quasi 2 milioni quelle che vivono in famiglie ricostituite coniugate. In totale oltre 13 milioni di persone, il 21% della popolazione, dato quasi raddoppiato rispetto al 1998 vive in famiglie non tradizionali. Le libere unioni hanno superato il milione nel 2012-2013 e rappresentano il 7% delle coppie; sono più diffuse nel nord-est, presentano un titolo di studio più elevato e una percentuale maggiore di quelle coniugate dove entrambi lavorano. Diminuisce inoltre il numero di coppie decise a sposarsi dall’inizio dell’unione e cresce la percentuale di “possibilisti” (34%).
La Guida, con il consueto taglio divulgativo che caratterizza la Collana, offre una panoramica sulle tipologie di matrimonio attualmente previste dal nostro ordinamento, sugli effetti che producono sul piano dell’ordinamento giuridico italiano ed illustra anche le nuove procedure di divorzio per negoziazione assistita e per richiesta congiunta innanzi all’ufficiale di stato civile. Entrambe introdotte dal D.L. 132/2014, sono utilizzabili unicamente nel caso in cui il divorzio dipenda da separazione protratta.
Dallo status di coniuge scaturiscono importanti effetti che riguardano in particolare l’ambito previdenziale, successorio e che incidono sull’applicazione di determinati istituti giuridici, come nel caso di autorizzazione al trapianto di organi e tessuti.
La 13a ‘Guida per il Cittadino’ “Genitori e figli, la legge oltre gli affetti, affronta gli aspetti legislativi della relazione genitori-figli alla luce delle novità introdotte nel 2014, che hanno sostanzialmente equiparato il rapporto con i figli nati dentro o fuori il matrimonio.
Il vademecum nasce dalla necessità di rispondere alle trasformazioni della società italiana in cui, secondo i dati Istat, nel 2014 sono appena 363.916 i figli nati all’interno del matrimonio, ben 100mila in meno rispetto al 2008, anche a fronte del forte calo della nuzialità registrato nello stesso periodo (-57mila nozze tra 2008 e 2014). Ad aumentare risultano quindi i nati da genitori non coniugati che diventano oltre 138mila nel 2014 (quasi 26mila in più sul 2008), e il loro “peso” relativo, che raggiunge il 27,6% del totale delle nascite, con punte del 30% al Centro-Nord.
La Guida descrive gli aspetti giuridici della relazione genitori-figli come la responsabilità genitoriale che si sostituisce alla potestà enfatizzandone gli aspetti “doverosi” di cura morale e materiale del figlio fino a quando non abbia raggiunto l’indipendenza economica; l’affidamento e l’adozione, nelle modalità ammesse in Italia, la procreazione assistita e tutte le misure di tutela quando si ha a che fare con minori; e ancora, l’amministrazione di sostegno, la fase successoria con i relativi aspetti fiscali e il passaggio generazionale di un’azienda.
Beatrice Spagnoli
Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna
Responsabile Comunicazione, Ufficio Stampa e PR
+39 335 7024433/mob
Territoriale
29/01/2025
Territoriale
09/01/2025
Territoriale
06/01/2025
Chi siamo
Trova
Hub immobiliare del Notariato
Area stampa
Contatti
Consiglio Nazionale del Notariato | Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica: cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata: segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it
Consiglio Nazionale del Notariato
Via Flaminia, 160 – 00196 – ROMA | CF.80052590587
telefono (+ 39) 06.362091
fax (+ 39) 06.3221594
Posta elettronica:
cnn.segreteria@notariato.it
Posta elettronica certificata:
segreteria.cnn@postacertificata.notariato.it