MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

I notai di Reggio Emilia, insieme al Tribunale, e ai volontari siglano un accordo per gli amministratori di sostegno

RSS

08/10/2013

Territoriale

Comunicato stampa

Reggio Emilia, 7 ottobre 2013 – Un protocollo di intesa a favore della figura dell’amministratore di sostegno. Lo hanno sottoscritto pochi giorni fa il Consiglio Notarile di Reggio Emilia, l’Associazione di volontariato ‘DarVoce’ e il Tribunale di Reggio Emilia con l’obiettivo di rendere operativo il progetto provinciale “Non più soli”.

A siglare dell’accordo sono intervenuti il notaio Valentina Rubertelli, Umberto Bedogni presidentedell’Associazione ‘DarVoce’ che gestisce il centro di servizio per il volontariato, e Francesco Maria Caruso, presidente del Tribunale reggiano.

Da 20 mesi in Tribunale è aperto uno sportello – uno dei pochissimi in Italia – che offre informazioni e accompagna i cittadini verso l’amministratore di sostegno.

Frutto del progetto “Non più soli”, lo sportello è seguito da volontari coordinati da ‘DarVoce’ che spesso ricorrono all’intervento professionale del notaio e delle sue consulenze. Per questo motivo, considerato l’interessamento del Consiglio Notarile di Reggio Emilia, si è arrivati ad un importante risultato: un protocollo di intesa per la collaborazione fra i notai e lo sportello dell’amministrazione di sostegno presso il Tribunale di via Paterlini.

Come si svilupperà, operativamente, il progetto ‘Non più soli’? Quando i volontari dello sportello si troveranno ad aver necessità di informazioni tecnico-notarili, potranno contattare i referenti del Consiglio Notarile, sia per ricevere prime informazioni di base, sia per consulenze più mirate e dettagliate da parte dei notai, così da ottenere risposte esaurienti e poter eventualmente programmare i percorsi successivi.

L’accordo ha valore sino alla fine del 2016. Al termine di questo periodo, le parti lavoreranno ad una nuova convenzione, sulle basi dell’esperienza trascorsa.

Chi è l’amministratore di sostegno

L’amministratore di sostegno è una figura istituita con la legge 6 del 9 gennaio 2004, a tutela di chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque di ricorrere all’interdizione o all’inabilitazione. E’ l’amministratore delle persone dichiarate non autonome, anziane o disabili. Viene nominato dal giudice tutelare e scelto, dove è possibile, nello stesso ambito familiare dell’assistito. Possono diventare quindi amministratori di sostegno il coniuge o il convivente stabile, un familiare, un volontario, associazioni o fondazioni, operatori dei servizi.

Per informazioni: www.nonpiusoli.org.

 

Condividi
Altri Articoli